Una vera e propria discarica a cielo aperto, tra detriti di costruzione, resti di mobili, sacchi di immondizia ed anche amianto. A seguito delle ripetute denunce da parte dei cittadini, è ufficialmente partita da questa mattina la bonifica dell’area di via De Filippo nel quartiere Torrione di Salerno.
Discarica a Torrione, la bonifica
Al via la rimozione di circa 5 tonnellate di rifiuti: in azione Salerno Pulita in collaborazione con una ditta specializzata.
Le operazioni, che si stanno svolgendo alla presenza dei rappresentanti della procedura di liquidazione giudiziale, responsabili dell’area di proprietà privata, saranno completate entro domani. Prevista anche una chiusura del terreno per evitare che la situazione possa ripresentarsi in futuro.
“Finalmente abbiamo superato le problematiche che ci hanno impedito di intervenire immediatamente e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla risoluzione di questa situazione di degrado segnalata da molti cittadini”, ha commentato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita. “Facciamo appello al senso civico della comunità per evitare nuovi abbandoni”.
Ad unirsi all’appello anche l’assessore all’ambiente Massimiliano Natella: “Le foto trappole hanno fortemente aiutato nella lotta agli abbandoni – ha spiegato – ma c’è bisogno della collaborazione di tutti”.