La comunità di Ascea piange la scomparsa di Gennaro Greco, una figura che ha segnato profondamente la storia del paese, fondatore della Pro Loco di Ascea e Presidente del Consorzio delle Pro Loco del Golfo di Velia. La sua opera pionieristica ha segnato un percorso fondamentale per dare visibilità al Cilento, un’area che, fino a pochi decenni fa, era poco conosciuta e che grazie al suo lavoro ha raggiunto fama a livello nazionale e internazionale.
Un pioniere nella valorizzazione del Cilento
Sin dagli anni ‘70, Greco ha compreso l’importanza di costruire un’identità territoriale forte e coesa, facendosi promotore di progetti ambiziosi per rilanciare un territorio che all’epoca soffriva di isolamento e scarse opportunità. Grazie alla sua leadership, il Consorzio delle Pro Loco del Golfo di Velia è diventato un modello innovativo di collaborazione, coinvolgendo numerosi comuni e organizzazioni nella promozione del territorio.
Il cordoglio
Tanti i messaggi di cordoglio e gli attestati di stima e affetto: “Un precursore, capace di intuizioni importanti, estremamente innamorato del suo paese. Vicinanza alla famiglia, credo che debba aver raggiunto anche una bella età il che è sempre di conforto.” “Mi dispiace tanto per la perdita del carissimo zio Gennaro. Ascea perde un’altra persona che rappresenta la memoria storica del nostro paese. Grande uomo ricco di idee e creatività. È stato il primo a costituire il gruppo folk cilentano e tante altre iniziative per favorire il turismo”.