Torna il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del territorio dell’antico Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’appuntamento è giunto alla seconda edizione. È organizzato dall’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura”, con il Patrocino Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania.
La mission
Lo scopo di questo Premio è di rilevare il rapporto che lega i giovani al territorio, e soprattutto in che modo i partecipanti si relazionano al patrimonio culturale materiale e immateriale. Dovranno evidenziare nei loro lavori gli elementi identitari e i significati simbolici, utilizzando le forme narrative e le espressioni emozionali, la creatività, le capacità tecniche e artistiche.
La finalità del Premio è quella di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle ricchezze storiche, artistiche e culturali.
Le categorie
Ogni partecipante può presentare un’opera nell’ambito di quattro sezioni:
a) Audiovisivo (documentario, intervista o video);
b) Fotografia;
c) Prosa (Narrativa o altra composizione in prosa);
d) Poesia.
Le fasce d’età sono tre: 11-14 anni – 15-18 anni – 19-27 anni.
L’opera deve trattare argomenti, relativi a Cilento, Alburni e Vallo di Diano, che riguardano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico-culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali, e quant’altro possa rappresentare i simboli identitari di questo territorio.
L’invio dei lavori, in forma anonima, con titolo, sezione e fascia d’età, va effettuato al seguente indirizzo: premio.identitacilento@gmail.com (info: 3895813347; 3341601426; 3384566918), insieme alla scheda di partecipazione. La data di scadenza della presentazione delle opere è il 30 aprile 2025.