Cilento

Pisciotta: il gruppo consiliare “Una Mano per Pisciotta” denuncia le condizioni precarie delle scuole

Il gruppo di minoranza chiede interventi urgenti per manutenzione e sicurezza dei plessi scolastici. Ecco le richieste al sindaco Liguori

Ernesto Rocco

10 Ottobre 2024

Pisciotta panorama

Il gruppo consiliare di minoranza “Una Mano per Pisciotta” ha lanciato un nuovo allarme sulle condizioni degli edifici scolastici del comune. Con una nota protocollata a palazzo di città, i consiglieri hanno segnalato numerosi disservizi e criticità che mettono a rischio la sicurezza degli studenti.

Le segnalazioni del gruppo di minoranza di Pisciotta

In particolare, il gruppo consiliare ha evidenziato la necessità di interventi urgenti in diversi ambiti, dalla manutenzione alla sicurezza.

I plessi scolastici necessiterebbero di cancelli di accesso e sistemi di videosorveglianza per garantire una maggiore protezione agli studenti; sarebbe necessario assicurare la manutenzione delle attrezzature ludiche presenti all’esterno degli edifici scolastici. Non solo: per gli alunni del plesso di Pisciotta che scendono dai mezzi di trasporto di linea su una strada trafficata, è necessario un servizio di accompagnamento fino all’ingresso della scuola.

“Una Mano per Pisciotta” ha infine sollecitato l’Amministrazione comunale a riattivare la collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri – sezione di Caprioli, che in passato aveva già svolto un servizio di vigilanza volontaria nelle scuole.

Richieste di intervento all’amministrazione comunale

Il gruppo consiliare ha evidenziato come queste richieste siano state già formulate in precedenza, senza tuttavia ottenere risposte concrete. “Nonostante le numerose sollecitazioni – si legge nella nota – la situazione non è cambiata e gli studenti continuano a frequentare scuole non sicure“.

Il sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori, è stato invitato a rispondere alle richieste del gruppo consiliare e a prendere immediatamente i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza degli studenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home