Cilento

Chi è Franco Alfieri, un politico controverso ma recordman alle elezioni

Una vicenda che sta creando scalpore. Già in passato Alfieri ha fatto discutere. Ma questo procedimento potrà influire sul suo futuro?

Ernesto Rocco

3 Ottobre 2024

Franco Alfieri

L’arresto di Franco Alfieri sta facendo scalpore. In realtà i suoi oppositori lo hanno sempre descritto come una figura controversa, capace di costruire il suo consenso in modo dibattuto. Non a caso negli anni scorsi passò alle cronache come il “re delle fritture”, frase coniata dallo stesso presidente Vincenzo De Luca De Luca che lo descrisse in un audio trapelato come un politico “clientelare” capace di mobilitare gli elettori con metodi poco ortodossi, come l’offerta di “fritture di pesce” per incentivare la partecipazione al voto.

L’Ascesa Politica di Alfieri

Ora è al centro di un’inchiesta che ha portato al suo arresto nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati a Capaccio Paestum, dove attualmente ricopre il ruolo di sindaco.

In passato, nonostante le polemiche, Alfieri ha continuato a guadagnare consensi elettorali, affermando che il suo successo non derivasse dalle fritture, ma dalla sua rete di contatti personali. Le sue dichiarazioni pubbliche hanno spesso suscitato polemiche. Durante un dibattito su una nuova infrastruttura stradale, Alfieri ha affermato che “la democrazia fa rima con l’idiozia”, criticando i gruppi contrari al progetto. Inoltre, il suo approccio pragmatico alla politica, che includeva cambiamenti strategici per restare al potere, ha alimentato le critiche sulla sua integrità.

Alfieri ha iniziato la sua carriera politica nella DC, poi è diventato un fedelissimo del governatore Vincenzo De Luca. È stato sindaco più giovane di Torchiara, poi eletto con record di voti ad Agropoli, infine ha ottenuto l’elezione a sindaco di Capaccio Paestum, il terzo comune diverso, un record che condivide con Vittorio Sgarbi. Oggi è anche presidente dell’Unione dei Comuni Alto Cilento e ha un ruolo di non poca influenza sui comuni del comprensorio, tanto che c’è chi contesta varie procedure che si svolgono in questi Enti. Ma fino ad oggi Alfieri, pur finendo anche in altre occasioni sotto la lente degli inquirenti, non aveva mai subito procedimenti di questo tipo.

L’Inchiesta e le Accuse

Questa mattina all’alba, Alfieri è stato arrestato insieme ad altre sei persone nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Salerno su due appalti comunali sospettati di irregolarità. Le accuse riguardano la manipolazione delle procedure per favorire aziende legate a familiari e conoscenti. È la fine della sua carriera politica? Quanto avvenuto, al di là dell’esito del procedimento, influenzerà il suo futuro? Per ora la misura a suo carico è solo di natura cautelare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Spaccio di droga; due arresti ad Eboli

Due persone sono state trovate in possesso di marijuana e hashish

Dramma in palestra: cade dalle scale e finisce in coma, 63enne in gravi condizioni

L'uomo è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Ruggi di Salerno

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Eboli: lite per l’eredità, botte da orbi nel quartiere Pezza Paciani | VIDEO

Una lite sfociata in violenza fisica, due persone sono state trasportate in ospedale

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Torna alla home