Cilento

Acquavella, 103 anni e non sentirli: buon compleanno nonna Melina

103 anni per nonna Melina. Oggi la festa e per lei anche un regalo "speciale" dal Santo Padre

Chiara Esposito

30 Settembre 2024

Carmela Di Nicuolo

Una donna forte, scrigno di ricordi, simbolo di saggezza e tradizioni, che ha attraversato oltre un secolo di storia con il sorriso e la dolcezza che solo l’esperienza di una vita così lunga può donare. Nonna “Melina” festeggia oggi un traguardo importante, circondata dall’amore e dall’affetto inestimabile dei suoi familiari.

Chi è nonna Melina

Nata ad Acquavella nel 1921, Carmela Di Nicuolo, per tutti “Melina”, ha visto cambiare il mondo intorno a sé: dai difficili anni della Seconda guerra mondiale, vissuta tra la paura dei bombardamenti, e la fede incrollabile nella Madonna delle Grazie, alla recente pandemia da Covid19, rimanendo sempre salda nei valori che ha trasmesso a figli, nipoti e pronipoti.

Una donna dedita al lavoro e alla famiglia, per quarant’anni ha lavorato come governante a Roma, nel quartiere Prati, una città che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, così come il suo paese d’origine.

Tre anni fa, per il suo centesimo compleanno, venne organizzata una grande festa a sorpresa ad Acquavella, nel quartiere cinese, in quella piazzetta vicino casa detta del “Vicinanzo”, punto di ritrovo in un tempo che fu.

Un regalo “speciale”

Quest’anno, però, la celebrazione del suo compleanno è stata ancora più speciale. La figlia Maria Pia, che da sempre le sta accanto con amore e orgoglio, le ha fatto dono di una preziosa testimonianza di affetto e spiritualità: la Benedizione Apostolica di Papa Francesco. Questo straordinario riconoscimento da parte del Santo Padre è un omaggio alla sua lunga vita.

Melina è stata ed è tuttora un esempio di coraggio e saggezza per tutta la famiglia, e per il paese intero: le sue storie sono pezzi di un mosaico prezioso, tasselli di memorie che arricchiscono chi ha la fortuna di ascoltarle.

E anche se il tempo scorre inesorabilmente, nonna Melina non perde il suo spirito gioioso: non manca mai una battuta scherzosa, e chiunque l’incontri non può fare a meno di lasciarsi contagiare dal suo buonumore.

Oggi, mentre Acquavella si stringe intorno a lei per celebrare i suoi 103 anni, il suo spirito resta quello di sempre: forte, sorridente, e con un cuore che trabocca di amore per la sua famiglia e per la sua terra.

Buon compleanno Melina…e come si dice dalle nostre parti “ati ciento”, sempre come il tuo buon cuore desidera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Castellabate: iniziati i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”. Le interviste | VIDEO

“Si tratta di una serie di interventi che tutta la comunità aspettava da diverso tempo"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Torna alla home