Almanacco

Almanacco del 28 settembre

Auguri a Brigitte Bardot che oggi compie 90 anni! Attrice e cantante francese, icona del cinema degli anni '50 e '60.

Redazione Infocilento

28 Settembre 2024

Brigitte-Bardot

Il 28 settembre è il 271º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 272º negli anni bisestili). Mancano 94 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 28 settembre la Chiesa Cattolica celebra i seguenti santi:

  • San Venceslao: Duca di Boemia e martire, noto per il suo impegno nella cristianizzazione del suo paese e per la sua morte per mano del fratello.
  • San Lorenzo Ruiz e compagni: Laici e religiosi martirizzati a Nagasaki, in Giappone, tra il 1633 e il 1637. Sono stati canonizzati nel 1987.
  • Santa Eustochio: Vergine romana, figlia della matrona Paola, che si consacrò al cristianesimo e si stabilì a Betlemme con San Girolamo.

Nati il 28 settembre

  • Confucio (551 a.C. – 479 a.C.): Filosofo cinese, nato nello stato di Lu. È considerato uno dei più grandi maestri di etica e rispetto dell’autorità nella storia della Cina.
  • Georges Clemenceau (1841-1929): Politico francese, noto per il suo ruolo di primo ministro durante la Prima Guerra Mondiale. Nato a Mouilleron-en-Pareds, Clemenceau è stato una figura chiave nella politica francese e internazionale.
  • Brigitte Bardot (1934): Attrice e cantante francese, icona del cinema degli anni ’50 e ’60. Nata a Parigi, Bardot è conosciuta per il suo impegno nella difesa dei diritti degli animali.
  • Naomi Watts (1968): Attrice inglese naturalizzata australiana, nota per i suoi ruoli in film come “Mulholland Drive” e “The Ring”. Nata a Shoreham, Watts ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua carriera cinematografica.

Morti il 28 settembre

  • Edwin Hubble (1889-1953): Astronomo e astrofisico statunitense, noto per la scoperta dell’espansione dell’universo. Nato a Marshfield, Missouri, Hubble ha dato il nome al famoso telescopio spaziale.
  • Miles Davis (1926-1991): Trombettista jazz statunitense, uno dei musicisti più influenti del XX secolo. Nato ad Alton, Illinois, Davis ha rivoluzionato il mondo del jazz con il suo stile innovativo.
  • Giovanni Paolo I (1912-1978): Papa della Chiesa Cattolica, noto per il suo breve pontificato di soli 34 giorni. Nato a Canale d’Agordo, in provincia di Belluno, è ricordato come il “Papa del sorriso”.
  • Hugh Hefner (1926-2017): Editore statunitense, fondatore della rivista Playboy. Nato a Chicago, Hefner ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare e sui media.

Evento storico

Il 28 settembre 1928, Alexander Fleming scoprì la penicillina, il primo antibiotico, rivoluzionando il campo della medicina e salvando innumerevoli vite.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 6 Aprile

Nel 2009 il Terremoto dell'Aquila. È ricordato come una delle tragedie più devastanti nella memoria collettiva italiana.

Almanacco del 5 Aprile

Oggi si celebra San Vincenzo Ferrer (Sacerdote), protettore dei predicatori

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Torna alla home