Un problema che affligge buona parte del territorio cilentano ma è il Comune di Futani che attualmente si trova di fronte a un’emergenza senza precedenti legata alla proliferazione di cinghiali nel territorio. Il Sindaco, Avv. Dario Trivelli, ha sollevato la questione in seguito a numerose segnalazioni da parte dei cittadini, che evidenziano la massiccia presenza di questi ungulati, non solo nelle aree rurali, ma anche nel centro abitato.
Una situazione ingestibile che comporta gravi ripercussioni sulla sicurezza pubblica e sulla salute dei residenti, oltre a danneggiare il settore agricolo locale. Gli animali, infatti, si aggirerebbero liberamente anche nelle vicinanze delle abitazioni, creando un clima di paura e disagio tra la popolazione.
Così in risposta a questa situazione, il Sindaco Trivelli ha formalmente invitato l’Ente Parco e la Regione Campania (assessorato agricoltura) a prendere misure straordinarie per il contenimento di quella che secondo il primo cittadino, è diventata una vera piaga sociale. Tra le proposte, spicca la richiesta di convocazione urgente di un tavolo tecnico, dove valutare la possibilità di attivare squadre di selettori da destinare ai Comuni colpiti.