Attualità

Maltempo: locali e strade allagate a Salerno, colate di fango e detriti a Sarno

DIsagi a causa del nubifragio delle scorse ore che ha trasformate le strade in fiumi di acqua e fango. Disagi anche in Costiera

Ernesto Rocco

24 Settembre 2024

Maltempo Sarno

Notte di paura e disagi in tutta la provincia di Salerno. Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sul territorio facendo registrare diversi danni in alcuni Comuni.

A Salerno la situazione più drammatica si è registrata in via Torrione dove il pesante nubifragio ha trasformato l’arteria in un vero e proprio fiume. L’acqua ha invaso la carreggiata e le attività commerciali a ridosso della strada e sui social sono diventati virali, in pochissimo tempo, le immagini riprese dal titolare della pizzeria “Fammila” che si è visto il locale invaso dall’acqua.

Bloccate alcune auto in transito e in sosta nella zona, come testimoniato dalle foto condivise anche sul gruppo “Figli delle Chiancarelle”. Allagamenti e disagi anche nelle zone collinari.

La situazione a Sarno

Grande paura per il maltempo anche a Sarno, dove oggi le scuole resteranno chiuse. La pioggia delle ultime ore, infatti, ha provocato lo scivolamento a valle di detriti e fango nel centro storico, in particolare nell’area pedemontana alle spalle del Comune. 

In via precauzionale, intorno alle ore 2, si è provveduto all’evacuazione di circa 40 persone residenti in via Mortarto e intersezioni. Le persone allontanate da casa sono, in parte, ospitate attualmente nei locali della palestra della scuola “Amendola”, altre hanno trovato sistemazione autonoma.

Il primo cittadino Francesco Squillante ha fatto sapere che è stato attivato il Coc e sul posto sono attivi i Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale, Tecnici Comunali, Protezione Civile, Croce Rossa. “Siamo in contatto con la Regione Campania – ha fatto sapere il primo cittadino – Sono stato dalle famiglie evacuate, stiamo lavorando in ogni modo per ridurre i disagi il più possibile. Stiamo procedendo a verifiche e sopralluoghi, sia nella zona del Saretto, interessata dallo scivolamento di fango e detriti, sia in altre zone della città con interventi. Proseguono, intanto, le operazioni di rimozione del fango dalle strade cittadine coinvolte”.

Disposto momentaneamente il divieto di transito e di accesso per i veicoli provenienti dal centro cittadino, alle seguenti strade: Via Michele Squitieri, via Mortaro e Vico San Martino.

La situazione in Costiera

Disagi anche in Costiera Amalfitana dove l’Anas ha disposto il senso unico alternato sulla SS163 a causa di uno smottamento che ha richiesto un intervento di pulizia del piano viabile e la rimozione di materiale pietroso caduto sulla strada da un versante attiguo, a causa delle intense piogge.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home