La casa di cura Cobellis di Vallo della Lucania, implementa l’offerta diagnostica e terapeutica con l’Unità Funzionale di Oculistica, dotata di tre posti letto per ricoveri in elezione, day surgery e percorsi ambulatoriali. Rilevanti investimenti in professionalità e tecnologie all’avanguardia, attraverso i quali sarà possibile trattare patologie oftalmologiche del segmento anteriore e posteriore dell’occhio, intervenire su distacchi della retina, maculopatie, trapianti di cornea, trattare glaucomi e cataratta.
Gli operatori coinvolti, vantano esperienza ultra trentennale con alta specializzazione in interventi di chirurgia delle vie lacrimali e di ricostruzione palpebrale, essenziali in caso di traumi o problematiche di natura oncologica.
In programma c’è anche la possibilità di eseguire l’occhiocheratoprotesi, un intervento chirurgico altamente complesso, che coinvolge diverse specialità medico-chirurgiche e mira a restituire la vista a pazienti con gravi patologie corneali.
Il team medico è guidato da professionisti di riconosciuta esperienza:
Il dott. Vincenzo Petitti, già primario dell’Ospedale San Camillo di Roma e dal dott. Federico Garzione, già primario dell’Ospedale San Carlo di Nancy a Roma, entrambi con lunga esperienza e competenza, maturata in alcune delle principali strutture sanitarie italiane ed internazionali, con al loro attivo migliaia di interventi di chirurgia oculistica. I due professionisti, attivi da oltre 30 anni a Roma e nel salernitano, si propongono di combinare alta tecnologia e accessibilità alle cure, garantendo al tempo stesso sostenibilità economica.
Secondo il dottor Massimo Cobellis, Amministratore Unico della clinica Cobellis, “il reparto di oculistica rafforza ed integra l’assistenza sanitaria territoriale. Una equipe chirurgica di provata esperienza e professionalità, tecnologie avanzate, assistenza , ambiente sicuro, confort alberghiero e costi accessibili, consentiranno una riduzione dei tempi di attesa oltre a contrastare concretamente l’emigrazione sanitaria”
La clinica ha inoltre pianificato un programma di formazione specialistica rivolto a diverse figure professionali nel campo dell’oculistica. Sono previsti corsi di aggiornamento per ortottisti, personale infermieristico e Operatori Socio Sanitari, con l’obiettivo di formare esperti di settore, altamente qualificati nell’uso delle più moderne tecnologie oftalmologiche. Questo impegno formativo contribuirà a migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta, mantenendo il personale costantemente aggiornato sulle tecniche più innovative.
Infine, è stato attivato un ambulatorio specializzato per la riabilitazione visiva dei pazienti affetti da maculopatia, in collaborazione con l’IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), offrendo così servizi innovativi e altamente specializzati a tutta la comunità.