Global

Fondi di Coesione, accordo Campania – Governo

Martedì la firma dell'accordo alla presenza della premier Giorgia Meloni e del presidente della Regione, Vincenzo De Luca

Redazione Infocilento

15 Settembre 2024

Vincenzo De Luca

Dopo mesi di tensioni e negoziazioni, si è finalmente raggiunto un accordo per i fondi del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) destinati alla Campania. L’intesa sarà formalizzata martedì mattina alle 10:00 a Palazzo Chigi, con la presenza della premier Giorgia Meloni. La notizia, sebbene giunta in modo inaspettato, era nell’aria, soprattutto dopo che il ministro per il Sud, Raffaele Fitto, e il governatore Vincenzo De Luca hanno avviato colloqui diretti per superare le divergenze precedenti.

Un Dialogo Necessario

Negli ultimi giorni, Fitto e De Luca hanno lavorato insieme per limare i dettagli finali dell’accordo, abbandonando le incomprensioni del passato. Questo cambio di atteggiamento da parte di De Luca, che ha evitato attacchi e ha mostrato sostegno pubblico per la nomina di Fitto a commissario europeo, ha contribuito a creare un clima di cooperazione. “Quando in gioco c’è un italiano, dobbiamo sostenerlo”, ha dichiarato De Luca, evidenziando l’importanza di un’alleanza tra le istituzioni.

I Fondi e le Prospettive

L’accordo prevede l’assegnazione di circa 6 miliardi di euro per la Campania, come stabilito dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nell’agosto 2023. Questi fondi sono cruciali per completare una serie di progetti infrastrutturali e di sviluppo sociale che sono stati avviati ma non ancora conclusi. La somma di 388,5 milioni di euro, recentemente sbloccata, garantirà la copertura di 555 interventi, per la maggior parte a carico dei comuni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Voto di scambio, oggi Alfieri dai giudici. A Capaccio arrivano i commissari del Ministero

Proseguono gli interrogatori dopo il blitz della Dia. A Capaccio Paestum si fa largo l’ipotesi di un rinvio del voto

Ernesto Rocco

01/04/2025

Rofrano, minoranza accusa: “agguato al capogruppo consiliare” | VIDEO

La replica del sindaco: "Nessuna aggressione da parte mia nei confronti del consigliere Cetrola"

Eboli, sgombero di Villa Falcone e Borsellino: il giallo della gestione e del controllo comunale

La nota a firma del Partito Comunista Italiano non salva nessuno da colpe politiche e responsabilità amministrative

Torna alla home