Attualità

Coldiretti Salerno, destagionalizzare il turismo: pacchetti speciali per pensionati e smartworker

Destagionalizzare l'offerta turistica con pacchetti studiati per pensionati e smartworker. E' la proposta lanciata da Federpensionati Coldiretti della provincia di Salerno che in collaborazione con Terranostra, l'associazione nazionale degli agriturismi, e Campagna Amica

Comunicato Stampa

3 Settembre 2024

Coldiretti

Destagionalizzare l’offerta turistica con pacchetti studiati per pensionati e smartworker. E’ la proposta lanciata da Federpensionati Coldiretti della provincia di Salerno che in collaborazione con Terranostra, l’associazione nazionale degli agriturismi, e Campagna Amica, sta lavorando ad una proposta specifica per attrarre sul territorio turisti fuori stagione con pacchetti ad hoc rivolti alle fasce “over” della popolazione e smartworker.

L’idea

“Un buon modo per favorire la destagionalizzazione turistica è puntare su nuove offerte come il turismo naturalistico che comprende aree naturali, attività montane, agriturismi e aree rurali spiega il presidente della federazione pensionati salernitana Coldiretti Enzo Galdi stiamo sviluppando un sistema turistico territoriale “green” che prevede attività esperenziali, conoscenza del territorio, offerte di alloggio e di pasti a Km 0 a prezzi agevolati, visite guidate in luoghi meno conosciuti, percorsi archeologici, culturali e naturalistici per far apprezzare e riscoprire le risorse e l’identità dei luoghi. La sfida per la provincia di Salerno è destagionalizzare, sviluppando flussi turistici al di fuori dei classici periodi di vacanza rivolti in particolar modo agli anziani e ai lavoratori digitali. Colline, campagne e borghi della provincia di Salerno hanno qualcosa da dire in tutte le stagioni”.

Il turismo in Cilento

In Cilento – secondo i dati Istat – i flussi turistici hanno registrato una fortissima contrazione soprattutto da parte dei visitatori stranieri con 600 mila presenze in meno in dieci anni. “In Cilento e nelle aree rurali l’agriturismo svolge un ruolo fondamentale sottolinea il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropianocon la Federazione Pensionati, Terranostra e Fondazione Campagna Amica siamo impegnati a promuovere esperienze dirette con aziende multifunzionali che vivono il territorio, con pacchetti e percorsi esperienziali a trainare i ‘mesi spalla’, dando un’accelerata al percorso di destagionalizzazione dell’offerta.

Puntare sulle eccellenze

Puntiamo sull’agroalimentare, sulle eccellenze, sulla natura attraverso visite alle cantine e degustazioni di vini e olio, valorizzazione della cucina contadina a base di prodotti aziendali a km zero, biologici, tradizionali e a denominazione d’origine, espressioni di territori e di biodiversità.

Siamo certi che la nostra proposta di destagionalizzazione darà risultati positivi, coinvolgendo in maniera particolare le fasce più anziane della popolazione e i cosiddetti smartworker, per candidare le nostre aree rurali a destinazione per il turismo dei lavoratori digitali per accogliere quanti, in fuga dalle città, desiderano lavorare in mobilità per un certo periodo di tempo, vivendo un’esperienza autentica all’insegna di uno stile di vita più sostenibile”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home