Approfondimenti

Migliorare la sicurezza di casa, alcuni utili suggerimenti da seguire

Redazione Infocilento

26 Agosto 2024

Spesso e volentieri può capitare di non sentirsi completamente sicuri all’interno delle mura della propria abitazione. Aumentare la sicurezza in casa è, ad ogni modo, sempre possibile, dal momento che ci sono tante soluzioni per raggiungere l’obiettivo e, ovviamente, per scoraggiare qualsiasi tentativo di furto. Ad esempio, si può pensare all’installazione di un sistema di videocamere, piuttosto che alla sostituzione della porta, nel caso non sia blindata, ma anche a sistemare l’illuminazione degli spazi esterni, nel caso in cui si avesse a disposizione un giardino piuttosto che un terrazzo.

La scelta della porta blindata

È chiaro che intervenire sulla porta di casa è un ottimo primo passo per incrementare la sicurezza della propria casa. La porta blindata è ormai una scelta obbligata, nel senso che rappresenta il livello minimo di sicurezza contro possibili intrusioni da parte di ladri e malviventi in casa. Si tratta di un elemento fondamentale e che, chiaramente, con il passare del tempo non deve in alcun modo perdere le sue peculiarità dal punto di vista funzionale. Al contempo, nel corso degli ultimi anni, sono stati fatti passi in avanti importanti anche a livello di estetica, con tanti modelli di porte blindate che ormai si adattano a qualsiasi ambiente e stile, come dimostrano le porte blindate di Bricoshop24.

Le porte blindate, aldilà della resistenza rispetto a possibili tentativi di effrazione da parte dei malintenzionati, devono essere in grado di inserirsi alla perfezione in un ambiente stilistico preciso, integrandosi in un ambiente dove l’estetica è già ben delineata. Al giorno d’oggi, poi, una porta blindata deve essere assolutamente in grado di garantire elevate prestazioni anche dal punto di vista dell’isolamento acustico e sotto il profilo dell’isolamento termico, in maniera tale da incidere positivamente sui consumi, così come deve garantire un’ottima tenuta rispetto alle intemperie.

L’illuminazione degli spazi

Un altro aspetto molto interessante riguarda gli spazi esterni, su cui si può e si deve intervenire per migliorare la sicurezza domestica. Ad esempio, torna utile pensare all’installazione di luci dotate di sensori di movimento, che andrebbero collocate nei pressi degli ingressi, così come sui vialetti e sulle zone che rimangono più buie e nascoste. Le luci a led, in tal senso, rappresentano la soluzione migliore, soprattutto in termini di luminosità e di risparmio energetico. Va prestata molta attenzione anche alle recinzioni in ferro battuto, piuttosto che in acciaio, che possono rappresentare un ulteriore importante deterrente contro furti e malintenzionati.

Accessori secondari? Alcuni possono essere più che utili

Tra i vari sistemi che possono tornare utili per incrementare la sicurezza della propria abitazione, è interessante tenere in considerazione gli accessori secondari. È vero che i ladri, in tanti casi, riescono ad accedere alla casa non solamente dalle porte, ma anche dalle finestre. Ed è chiaro, di conseguenza, che la sicurezza degli infissi può fare la differenza.

In questo caso, si può pensare all’installazione di apposite grate. Un investimento molto interessante, anche per via del fatto che, al giorno d’oggi, ci sono così tanti modelli di grate che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le caratteristiche che balzano più all’occhio degli attuali modelli di grate riguardano il design, sicuramente all’avanguardia e molto moderno. Ad ogni modo, ce ne sono davvero di tutte le tipologie e stili, al punto tale che risulta piuttosto semplice trovare la soluzione più adeguata alla facciata dell’edificio in cui è collocata l’abitazione.

Occhio al tipo di apertura degli infissi

Un altro aspetto da tenere in considerazione è sicuramente quello legato agli infissi. Prestare attenzione all’apertura degli infissi consente di aumentare la sicurezza contro i potenziali furti. Un infisso fisso, infatti, denota un livello di sicurezza decisamente maggiore in confronto a un infisso che può contare su un’anta apribile, ovviamente alle stesse condizioni in termini di telaio, vetro e fissaggio. Il medesimo discorso può essere fatto anche in riferimento agli infissi che hanno un’anta apribile, che garantiscono un livello di sicurezza certamente maggiore.

La valutazione sugli interventi va fatta in base alle priorità

È chiaro che adottare le soluzioni più adatte a volte può richiedere tempo e soprattutto investimenti che non possono essere attuati nel giro di pochi giorni. Di conseguenza, si dovrà fare una prima scelta in base al budget che si ha a disposizione. È chiaro che, per poter addivenire ad una vera e propria scala di priorità negli interventi da fare per aumentare la sicurezza della propria casa, è necessario cercare di individuare i punti deboli più evidenti, per poi man mano organizzare e programmare interventi di “contorno”.

Ad esempio, un primo passo verosimile potrebbe essere quello di intervenire sui serramenti, acquistandone di qualità, piuttosto che provvedere all’installazione di un sistema di allarme, oppure si può pensare di mettere mano al sistema di illuminazione, cercando di migliorarlo il più possibile. Si tratta di strumenti che hanno un ruolo importante in ottica di prevenzione contro i furti e se sommati a un efficace sistema di videosorveglianza, diventano ancora più efficaci.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo.ContenutiLa scelta della porta blindataL’illuminazione degli spaziAccessori secondari? Alcuni possono essere più che utiliOcchio al tipo di apertura degli infissiLa valutazione sugli interventi va fatta in base alle priorità Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Torna alla home