Almanacco

Almanacco del 23 Agosto

Il 23 agosto si celebra Santa Rosa da Lima

Redazione Infocilento

23 Agosto 2024

Santa Rosa da Lima

Il 23 agosto è il 235º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (236º negli anni bisestili). Mancano 130 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • Santa Rosa da Lima: Vergine e mistica peruviana, è la prima santa canonizzata delle Americhe. È patrona del Perù, delle Filippine e dell’America Latina.
  • San Filippo Benizi: Sacerdote servita del XIII secolo, noto per la sua devozione e il suo lavoro di predicazione.
  • San Flaviano di Autun: Vescovo e martire cristiano del IV secolo.

Nati il 23 agosto

  • Kobe Bryant (1978): Atleta e campione di pallacanestro statunitense. Nato a Filadelfia, ha trascorso parte della sua infanzia in Italia. Ha giocato tutta la sua carriera NBA con i Los Angeles Lakers, vincendo cinque campionati e diventando uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi.
  • Gene Kelly (1912): Attore, ballerino e coreografo statunitense. È noto per i suoi ruoli in musical classici come “Singin’ in the Rain” e “An American in Paris”. Ha rivoluzionato il genere del musical con il suo stile di danza energico e innovativo.
  • Kenneth Arrow (1921): Economista statunitense, vincitore del Premio Nobel per l’Economia nel 1972. È noto per i suoi contributi alla teoria dell’equilibrio generale e per il teorema dell’impossibilità di Arrow.
  • Demetrio Albertini (1971): Dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Ha giocato principalmente come centrocampista per il Milan e la nazionale italiana, vincendo numerosi titoli nazionali e internazionali.

Morti il 23 agosto

  • Rodolfo Valentino (1926): Attore italiano, considerato uno dei più grandi sex-symbol di Hollywood. È noto per i suoi ruoli in film muti come “Lo sceicco” e “Il figlio dello sceicco”. La sua morte prematura a soli 31 anni ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema.
  • Fulco Ruffo di Calabria (1946): Nobile, aviatore militare e politico italiano. È stato un asso dell’aviazione durante la Prima Guerra Mondiale e ha ricoperto vari ruoli politici nel dopoguerra.
  • Evgenij Prigožin (2023): Imprenditore, politico e comandante mercenario russo. È noto per il suo ruolo nella guerra in Ucraina e per essere stato soprannominato “il cuoco di Putin”.

Evento storico

  • 1939 – Patto Molotov-Ribbentrop: Germania e Unione Sovietica firmano un patto di non-aggressione, noto come Patto Molotov-Ribbentrop. Questo accordo segreto divideva l’Europa orientale in sfere di influenza tra le due potenze, preparando il terreno per l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Torna alla home