Cronaca

Cybercriminali arrestati nel salernitano: sono accusati di cybercrime e riciclaggio

Sono accusati di aver sottratto circa 14 milioni di dollari da un exchange con sede nelle Cayman Islands attraverso un sofisticato sistema informatico

Redazione Infocilento

17 Agosto 2024

Pc

Un’operazione congiunta tra la Polizia Postale italiana e la Polizia giudiziaria francese ha portato all’arresto di due cybercriminali ritenuti coinvolti in un complesso schema di frode informatica a livello internazionale. Altre due persone restano indagate.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, ha permesso di sgominare un’organizzazione criminale specializzata nel furto di criptovalute. Gli indagati, tutti stranieri, sono accusati di aver sottratto circa 14 milioni di dollari da un exchange con sede nelle Cayman Islands attraverso un sofisticato attacco informatico.

Un’indagine complessa

Le indagini, condotte dalla Polizia Postale italiana con l’ausilio di servizi tecnici e attività di appostamento e pedinamento, hanno consentito di localizzare tutti gli indagati in una lussuosa villa nella provincia di Salerno.

La ricostruzione dei movimenti degli indagati ha dipinto un quadro di una vita agiata e sfarzosa. Gli arrestati avevano soggiornato in ville di lusso in diverse località italiane, tra cui Sardegna, Isola d’Elba e Costiera Amalfitana, frequentando ristoranti esclusivi e noleggiando yacht, jet privati e auto di lusso con conducente.

I due soggetti ritenuti responsabili dei reati sono stati arrestati e tradotti presso la casa circondariale di Salerno. Gli altri due membri del gruppo sono stati indagati in stato di libertà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero” | VIDEO

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione | VIDEO

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Incidente a Policastro, tre auto coinvolte: traffico in tilt

È successo nel pomeriggio. Fortunatamente non si registrano feriti

Torna alla home