Il Museo Eleousa di San Mauro Cilento, già noto per la sua ricca collezione dedicata alla storia socio-religiosa del Cilento antico, si appresta a inaugurare una nuova sezione interamente dedicata alla bibliografia sul territorio.
Una biblioteca a disposizione di tutti
Il direttore del museo, il professore Osvaldo Marrocco, ha annunciato l’apertura di una “biblioteca minima” che raccoglie oltre 600 pubblicazioni sul Cilento. Si tratta di un prezioso fondo librario composto da volumi che raccontano la storia, la cultura, le tradizioni, la religiosità, l’arte e i paesi del Cilento.
“Per la maggior parte, provengono dalla mia biblioteca privata, che ho deciso di ‘condividere’ con tutti i sanmauresi e con chiunque abbia interesse a fruirne”, ha spiegato Marrocco. Una parte significativa delle opere è stata donata da Fernando La Greca, già professore di Storia Romana all’Università di Salerno.
La nuova biblioteca potrà rappresentare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori, studenti e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del Cilento. Tra i volumi presenti, spiccano 84 titoli dedicati esclusivamente a San Mauro Cilento, pubblicati tra il 1984 e il 2024.
L’iniziativa nasce in occasione del 40° anniversario delle attività culturali a San Mauro Cilento, avviate da un gruppo di appassionati tra cui lo stesso Marrocco, Fernando Dentoni Litta, Don Renaldo Giberti e Amedeo La Greca, a cui sarà dedicata la nuova biblioteca.
La biblioteca sarà aperta al pubblico e offrirà la possibilità di consultare in loco i volumi cartacei e di scaricare in formato digitale le pubblicazioni sul Cilento.