Attualità

Eboli esclusa dai fondi governativi per la videosorveglianza: è polemica | VIDEO

Il comune avrebbe dovuto installare altre 11 telecamere dotate anche di intelligenza artificiale

Silvana Scocozza

9 Agosto 2024

Telecamere di videosorveglianza

L’allarme sicurezza è insistente soprattutto all’indomani dell’ennesimo furto in azienda messo a segno nella zona industriale l’altra notte ma la notizia che tiene banco in queste ore è relativa alla esclusione del Comune di Eboli dalla graduatoria definitiva governativa rispetto ai fondi a sostegno della videosorveglianza.

Eboli assente tra i comuni ammessi a finanziamento

Il “Decreto 6 agosto 2024 recante – Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città – Sistemi di videosorveglianza in favore dei comuni – Graduatoria definitiva 2023” è reso pubblico agli atti del Ministero degli Interni.

Ebbene, nella lunghissima lista il Comune di Eboli non c’è, mentre, insieme a diversi altri Comuni del Salernitano, compaiono le comunità limitrofe di Battipaglia e Campagna.

“Eboli strade sicure” era questo il nome del progetto naufragato che prevedeva l’installazione di ulteriori 11 telecamere di ultima generazione dotate di intelligenza artificiale, progetto per il quale la Giunta comunale ebolitana avrebbe anche già impegnato 30mila euro come cofinanziamento. 

Insomma, Eboli è stata esclusa dal finanziamento governativo e il sistema di videosorveglianza continuerebbe a non essere a regime.

L’allarme arriva dalle opposizioni consiliari che accusano l’amministrazione comunale di essere incapace di reperire fondi per lo sviluppo della sicurezza e invitano il Sindaco ad un impegno più concreto e a fare una dura riflessione in merito all’ennesima bocciatura finanziaria anche perché sulla videosorveglianza si erano susseguiti diversi annunci da parte degli stessi amministratori locali.

Sulla questione che ha tenuto banco nelle ultime ore, invece, interviene l’assessore alla sicurezza, Antonio Corsetto che restituisce al mittente le accuse incassate da Fratelli d’Italia.

«Occorre saper leggere le documentazioni, altrimenti si rischia di fare figuracce. Eboli non è presente nella graduatoria semplicemente perché non ha partecipato a quel bando, in quanto risulta già Comune beneficiario di due finanziamenti per oltre 200.000 euro». Così l’assessore alla sicurezza Antonio Corsetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home