L’8 agosto è il 220º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 221º negli anni bisestili). Mancano 145 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno
L’8 agosto si celebra:
- San Domenico di Guzmán, sacerdote e fondatore dell’Ordine dei Predicatori, noto anche come Domenicani.
- Santa Maria Elena MacKillop, fondatrice delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore.
- San Ciriaco di Roma, diacono e martire.
- Beata Maria Margherita Caiani, religiosa e fondatrice delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore.
Nati l’8 agosto
- Dustin Hoffman (1937): Attore statunitense, vincitore di due Premi Oscar. È noto per i suoi ruoli in film come “Il laureato”, “Rain Man” e “Tootsie”.
- Roger Federer (1981): Tennista svizzero, considerato uno dei più grandi di tutti i tempi. Ha vinto 20 titoli del Grande Slam e numerosi altri tornei prestigiosi.
- Giuseppe Conte (1964): Politico e giurista italiano, Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2018 al 2021. È noto per il suo ruolo durante la pandemia di COVID-19.
- Lucia Annunziata (1950): Giornalista e conduttrice televisiva italiana, nota per il suo lavoro alla Rai e per essere stata direttrice del TG3.
- Dino De Laurentiis (1919-2010): Produttore cinematografico italiano, noto per aver prodotto film come “La strada” di Federico Fellini e “Serpico” di Sidney Lumet.
Morti l’8 agosto
- Traiano (53-117): Imperatore romano, noto per le sue campagne militari e per aver ampliato l’Impero Romano alla sua massima estensione. È ricordato come uno dei “cinque buoni imperatori”.
- Luigi Sturzo (1871-1959): Sacerdote cattolico e politico italiano, fondatore del Partito Popolare Italiano. È stato una figura chiave nel movimento cattolico italiano del XX secolo.
- Olivia Newton-John (1948-2022): Cantante e attrice australiana, famosa per il suo ruolo nel film “Grease” e per successi musicali come “Physical”.
- Fabrizio Saccomanni (1942-2019): Economista e politico italiano, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze. Ha ricoperto ruoli di rilievo in istituzioni finanziarie italiane e internazionali.
Evento storico
L’8 agosto 1956 si verificò il disastro di Marcinelle in Belgio. Un incendio in una miniera di carbone causò la morte di 262 minatori, molti dei quali italiani. Questo tragico evento portò a importanti riforme nelle condizioni di lavoro nelle miniere.