Il sindaco Franco Alfieri: «Trentova ora appartiene alla Città di Agropoli. Giornata storica»
«Trentova, patrimonio Unesco, ora appartiene alla Città di Agropoli. E’ una giornata storica, abbiamo realizzato un sogno. Dopo il Castello Angioino Aragonese e la Fornace di Campamento, consegniamo alla comunità un altro simbolo dell’identità cittadina, amato da tutti». Ad affermarlo è il sindaco di Agropoli Franco Alfieri a margine della stipula dell’atto notarile che questa mattina, martedì 5 aprile 2016, ha sancito l’acquisizione dell’area naturalistica di Trentova.
«Trentova è una zona di rilevante interesse naturalistico – dichiara il sindaco Franco Alfieri – E’ nostra ferma intenzione avviare un virtuoso processo di sviluppo ecosostenibile garantendo la massima tutela dei 75 ettari di terreno che da oggi fanno parte del patrimonio pubblico. A differenza di qualche messaggio allarmistico e strumentale, l’obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale permetterà finalmente di salvaguardare l’intera area patrimonio Unesco. Nei mesi scorsi, infatti, proprio in una fase propedeutica all’acquisizione, il Consiglio Comunale di Agropoli ha approvato una variante al Piano di Fabbricazione del 1972, trasformando Trentova da area turistica di tipo C, quindi edificabile, ad area non edificabile».
Il progetto di valorizzazione, finalizzato alla fruizione sostenibile dei beni e dell’area patrimonio Unesco, prevede il recupero degli otto casali presenti e la sistemazione di sentieri per il trekking e le attività all’aria aperta.
«Ci siamo mossi – conclude il sindaco Franco Alfieri – in perfetta coerenza rispetto alla massima tutela ambientale e a quanto previsto dagli enti sovraordinati, in particolare del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Soprintendenza e della Provincia di Salerno».