Alburni

A Roscigno Vecchia arriva “Enci Village Cilento”: un evento per gli appassionati di cinofilia. Ecco di cosa si tratta

Il 31 agosto ed il 1° settembre prossimi la splendida Roscigno Vecchia farà da cornice ad un evento imperdibile ed unico nel suo genere. Si tratta di “ENCI VILLAGE CILENTO”, organizzato dalla Società Italiana Pro Segugio, sezione Salerno, in collaborazione con l'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

Comunicato Stampa

20 Luglio 2024

Roscigno Vecchia

Il 31 agosto ed il 1° settembre prossimi la splendida Roscigno Vecchia farà da cornice ad un evento imperdibile ed unico nel suo genere. Si tratta di “ENCI VILLAGE CILENTO”, organizzato dalla Società Italiana Pro Segugio, sezione Salerno, in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

La kermesse è patrocinata dal Comune di Roscigno, dalla Fondazione Monte Pruno, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dalla Pro Loco Roscigno Vecchia.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati di cinofilia e per chi desidera riscoprire e valorizzare le bellezze delle aree interne del paese alburnino.

Durante la manifestazione saranno presenti i cani appartenenti al Gruppo 6, tutelati dalla SIPS (Società Italiana Prosegugio “Luigi Zacchetti”) in occasione del “Gran Raduno Nazionale Sips Salerno – Memorial Gianpasquale Luongo”.

Il programma

Questi magnifici esemplari di cani (dalmata, segugi, maremmani, razze italiane ed estere) saranno i protagonisti di una manifestazione volta a celebrare la loro bellezza. Gli appassionati potranno immergersi in un week-end ricco di attività grazie alla presenza di espositori del settore.
ENCI VILLAGE CILENTO rappresenta un’opportunità per conoscere le ultime novità in ambito cinofilo, incontrare esperti e professionisti, e scoprire prodotti e servizi dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

ENCI VILLAGE CILENTO, però,non è solo un evento cinofilo, ma rientra in un più ampio progetto di valorizzazione delle aree interne. Roscigno Vecchia, con il suo fascino senza tempo, offre un contesto ideale per questo tipo di iniziative, promuovendo il turismo locale e la riscoperta di luoghi spesso dimenticati, ma ricchi di storia e cultura.

Le dichiarazione

L’obiettivo è far conoscere le nostre zone e le aree interne agli appassionati cinofili che verranno da tutta Italia – sottolinea Francesco Palmieri, Presidente SIPS sezione provinciale di SalernoSaremo il primo Enci Village in Campania. Si partirà con l’apertura degli stands espositivi alle 14 del 31 agosto e l’inaugurazione ufficiale dell’Enci Village Cilento. Parteciperanno grandi aziende del settore della cinofilia provenienti da tutta Italia. Inoltre avremo come ospiti i Falconieri del Re dalla Toscana. Quindi la cena con degustazione di prodotti tipici a base di selvaggina. Sabato pomeriggio ci sarà la tavola rotonda con il presidente nazionale dell’Enci Dino Muto, il commissario straordinario della SIPS Società Italiana Pro Segugio, Gianluca Di Giannantonio ed un alto esponente istituzionale nazionale.

Sempre sabato 31 agosto, soprattutto per i più piccoli, #isidejuniorhandler ed il #teamnelli saranno a disposizione per una dimostrazione di handling su come portare un cane in esposizione e per rispondere alle domande di chi si voglia avvicinare al mondo delle Expo (Per info: Veronica Orrù 3319375371). La domenica mattina, 1° settembre, alle 9:30 l’inizio del raduno dei cani del Gruppo 6 con esperti giudici dell’Enci. Si tratta di una due giorni estremamente importante anche perché gli appassionati di cinofilia muovono l’economia”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home