Ottati si trasforma in una residenza artistica e in un museo a cielo aperto. L’evento al via il 15 Luglio

Dal 15 al 27 luglio torna SilvaeFragmenta. Ottati pronta a trasformarsi in una residenza artistica e in museo a cielo aperto

Di Redazione Infocilento

Il Comune di Ottati, affascinante borgo storico nel cuore del parco dei monti Alburni, ospiterà la seconda edizione della residenza artistica SilvaeFragmenta Vol. 2, che si svolgerà dal 15 al 27 luglio 2024. L’evento, cofinanziato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, promosso in collaborazione con il Forum dei Giovani, la Polisportiva di Ottati e UNCEM Campania, rappresenta l’espansione naturale ed il proseguimento del percorso iniziato con la prima edizione di Land Art lungo il sentiero CAI verso il Rifugio “Varroncelli”.

La residenza artistica sarà ufficialmente inaugurata il 15 luglio alle ore 16.30 con una speciale presentazione presso il prezioso ex/convento dei Domenicani di Ottati. Gli artisti verranno presentati alle autorità e alla comunità da Melania Costantino organizzatrice della residenza artistica e da Alfonso Fraia, autore dei testi e del catalogo dell’edizione di quest’anno.

L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergica collaborazione di più soggetti, il supporto tecnico e le riprese fornite da Luigi Francione e Andrea de Lucia, l’ospitalità di Antonio Guadagno, gestore del Rifugio Panormo luogo nel quale gli artisti risiederanno per l’intera durata della residenza.

Le opere create durante la residenza saranno rese disponibili in una sorta di delicato museo temporaneo a cielo aperto. Le installazioni di LAND ART includeranno sculture, interventi scenografici, performance, sound e video art, digital e phygital art.

Tutti gli interventi saranno pensati come SITE SPECIFIC, ideati per interagire strettamente con l’ambiente circostante, riflettendo la storia, l’architettura, la morfologia del paesaggio e la cultura del luogo. La giuria che ha selezionato gli artisti è stata composta da: Katia Kuo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Melania Costantino, artista e da Alfonso Fraia, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Nel gruppo di artisti selezionati spiccano i profili di coloro che hanno deciso di aderire nuovamente alla residenza dopo il successo dell’edizione precedente: Daniele Cornacchia e Valentina Pietrolà, affiancati da nuovi talenti che si confronteranno con i quesiti delle montagna formulando le loro risposte: Lorenzo Dalicandro, Melissa Preci, Davide Barraco, Anna Multone, Luca Leidi e Veronica Scitta.

Il 20 Luglio è programmata una passeggiata con aperitivo musicale tra le opere in fase di realizzazione. L’inaugurazione del museo temporaneo a cielo aperto avverrà il 27 luglio 2024 e includerà varie esibizioni, tra cui performance, video arte, proiezioni, sound art e videomapping.

SilvaeFragmenta Vol. 2 mira a promuovere il dialogo tra uomo e natura, attraverso la cultura, un obiettivo importante al quale tutti sono invitati a partecipare per riconsiderare il valore di ciò che è di fronte ai propri sensi da sempre e per rivalutare il nostro procedere sul sentiero universale dell’esistenza.

Condividi questo articolo