Controne punta sul turismo delle radici, pronto ad accogliere gli emigranti

Controne punterà sul "Turismo delle radici". Sono previste diverse agevolazioni per i migranti e i loro discendenti

Di Antonio Pagano

Nell’ambito di un progetto sul turismo delle radici, il Comune di Controne, guidato dal sindaco Ettore Poti, intende ospitare, dal 6 al 9 agosto 2024, coloro che intendono scoprire e ritornare nel Paese d’origine, per un numero di persone pari a 10.

L’iniziativa

L’Ente ha, infatti, intrapreso una serie di attività volte all’accoglienza con la riscoperta delle vecchie tradizioni tipiche locali. Per il mese di agosto sono previste le attività di maggior rilievo. L’amministrazione comunale intende invitare a Controne tutti coloro che vogliono esplorare i luoghi, le tradizioni e la cultura dei propri antenati oppure che intendano scoprire le proprie origini nonché tutti coloro che vogliono tornare nei luoghi ove loro sono nati i loro avi, legati al territorio di Controne.

Nell’iniziativa sono previste agevolazioni di viaggio (aerei-trasporti) e applicazioni di sconto presso gli esercizi di ristorazione e attività aderenti. Nei mesi scorsi il Comune aveva nominato anche un apposito comitato per coordinare le attività riguardanti proprio il turismo delle radici.

La risorsa del “Turismo delle radici”

Il “Turismo delle Radici” rappresenta un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, enogastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.

Come partecipare

Per partecipare occorre compilare dettagliatamente il modulo di domanda sul sito istituzionale dell’Ente, precisando che si terrà conto dell’età del richiedente, del legame al territorio comunale, della data di ricezione e che saranno ammessi max 2 persone per nucleo familiare.

Tutti gli interessati dovranno compilare ed inviare, preferibilmente entro il 25 luglio 2024, il modulo debitamente sottoscritto. Ulteriori informazioni possono essere richieste, al numero 0828772023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.30 o scrivendo via mail anagrafecontron_2@libero.it oppure all’indirizzo pec anagrafe.controne@asmepec.it.

Condividi questo articolo