Cilento

Muretto sfondato, giallo ad Eboli. Vigili del fuoco al lavoro, ricerche in corso

Ricerche in corso per capire cosa sia accaduto nella zona collinare di Eboli e se un mezzo sia precipitato nella scarpata

Silvana Scocozza

5 Luglio 2024

Eboli, incidente

Sfondato il guardrail e il muretto di sostegno. “Qualcosa deve essere accaduto. Qualcosa deve essere voltato giù nel dirupo”. La segnalazione che è partita da alcuni residenti della zona collinare di Eboli all’indirizzo delle forze dell’ordine recita più o meno così. E quando i vigili urbani, i vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile si sono recati sul posto, in via Badia, la strada che passando davanti al convento dei Cappuccini arriva fino a Madonna del Carmine, sulla collina di Montedoro, la situazione è apparsa subito delicata.

Eboli: ricerche in corso in via Badia

Parapetto visibilmente distrutto e muretto di sostegno completamente sfondato. La vegetazione abbondante e le difficoltà a calarsi e sono risultate immediatamente difficili le operazioni di verifica e sopralluogo da parte dei caschi rossi del distaccamento di via San Giovanni.

Eppure quel guardrail divelto e il muretto di sostegno dietro di esso sfondato, non lascerebbero presagire nulla di buono.

A quanto pare qualcuno avrebbe addirittura avvertito un forte boato tra le 3.00 e le 4.00 della notte scorsa e a prima vista quei segni lasciati sul guardrail sembrerebbero essere di un chiaro impatto di un veicolo.

Al bordo della carreggiata, purtroppo, vi è un precipizio di oltre una cinquantina di metri avvolto tra vegetazione fitta e boscaglia.

I vigili del fuoco si sarebbero anche calati ad oltre venticinque metri ma non sarebbero riusciti ad andare oltre a causa proprio della fittissima vegetazione.

Stando a quanto avrebbe appurato il responsabile della Protezione Civile del Nucleo ebolitano l’ingegnere raggiunto telefonicamente nel primo pomeriggio e immediatamente dopo aver effettuato le prime necessarie verifiche in zona, pare che lo sfondamento del guardrail si potrebbe addebbitare ad un grosso masso staccatosi dal costone roccioso sul versante opposto della strada precipitando giù nel dirupo e impattando contro il guardrail.

In caponucleo della Protezione Civile avrebbe, inoltre, predisposto ulteriori verifiche servendosi anche di un drone che sorvolerà la zona di via Badia e le cui operazioni potrebbero iniziare già domani mattina presto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Torna alla home