La Chiesa di San Nicola de Schola Graeca torna ad ospitare un momento culturale di elevato spessore e il Centro Culturale Studi Storici sabato 29 giugno alle ore 19.00 presenta l’iniziativa “Donne che salvano i libri” con un dialogo aperto col pubblico che anche per questa occasione sarà numeroso.
La lettura, la cultura, la storia: da Guerriera Guerrieri alla direttrice dei Girolamini, l’incontro fortemente voluto dal cavaliere Giuseppe Barra accende i riflettori sulle storie avventurose ed eroiche di chi ha protetto le biblioteche durante la Seconda Guerra Mondiale e di chi ancora oggi lavora per preservare i libri nei secoli futuri.
I saluti istituzionali
I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Eboli Mario Conte e all’assessore alla cultura del Comune di Eboli Lucilla Polito. Interessante sarà l’intervento del cav. Giuseppe Barra Direttore de “Il Saggio”. Ai lavori, introdotto da Michele Cicatelli prendono parte Silvia Corsi, Lucia D’Alessandro e Léa Vagner.
In corso la supervisione del materiale
Nel frattempo proseguono le attività della Giuria impegnata nella supervisione del materiale letterario e poetico che prenderà parte al Concorso Internazionale Il Saggio Città di Eboli e che si terrà nel prossimo mese di luglio nella magnifica cornice del complesso monumentale San Francesco, nel borgo antico ebolitano.