Le associazioni “La Panchina” di Albanella e “Carmine Speranza” di Torre Orsaia, che da tempo collaborano con lo scopo comune di cardioproteggere i territori e tutelare la salute dei cittadini, hanno unito le forze per donare un ecocardiografo al reparto di Neonatologia dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia. L’importante strumentazione è stata consegnata domenica, 23 giugno.
Sono tante le iniziative portate avanti dalle due associazioni nel corso del tempo al fine di rendere il Cilento un luogo più sicuro: oltre all’installazione dei defibrillatori, su tutto il territorio sono stati organizzati numerosi corsi di BLSD e centinaia di cittadini hanno potuto, così, imparare le manovre salvavita da effettuare in caso di necessità.
Nell’ambito dell’iniziativa “Una giornata per la vita e per Vito” promossa proprio dall’associazione “La Panchina”, presieduta da Emilia Verderame, ogni anno viene cardioprotetto un comune diverso, durante l’ultima edizione è stato scelto il comune di Roccadaspide dove sono stati installati, grazie al sostegno dell’ente e ad una capillare raccolta di fondi, dei defibrillatori presso il capoluogo e presso le frazioni.