Si è tenuta ieri, nella Sala “De Lucia” della Direzione regionale della Campania dell’Agenzia delle Entrate, la premiazione degli istituti scolastici vincitori del concorso “Caro Sindaco…”, promosso nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”.
L’impegno degli studenti per il futuro dei loro comuni
Il concorso ha visto la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado, che hanno elaborato progetti di valorizzazione della propria città da realizzarsi con i proventi di tasse e imposte. Le proposte, presentate con creatività attraverso fumetti, video e altre forme espressive, hanno dimostrato un grande impegno e una profonda riflessione da parte degli studenti sul tema della cittadinanza attiva e della responsabilità fiscale.
Sei gli istituti premiati
Sei gli istituti scolastici premiati, due per ciascun ordine e grado:
- Scuole primarie: 2° Circolo Didattico “De Filippo” di Giugliano e Istituto paritario “Santa Teresa del Bambino Gesù” di Salerno.
- Scuole secondarie di primo grado: Istituto Comprensivo “Laurenza” di Teano e Istituto Comprensivo “Ripa” di Eboli.
- Scuole secondarie di secondo grado: Istituto “Fermi” di Montesarchio e Liceo Scientifico “da Vinci” di Vallo della Lucania.
Riconoscimenti speciali
Menzioni speciali sono state inoltre conferite all’Istituto Comprensivo “Wojtyla” di Arzano e al Convitto “Colletta” di Avellino.
Un progetto per la cittadinanza fiscale consapevole
Il progetto “Fisco e Scuola” mira a diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità fiscale e del senso di responsabilità verso la collettività. In Campania, ogni anno i funzionari dell’Agenzia delle Entrate incontrano migliaia di studenti di decine di scuole primarie e secondarie con iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema del fisco.