Cilento

Agropoli: l’estate inizia tra malumori e polemiche

Maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Estate banco di prova importante

Ernesto Rocco

16 Giugno 2024

Roberto Apicella

C’è maretta in seno all’amministrazione comunale di Agropoli. Un crescente malcontento che parte dai cittadini e si trasferisce a palazzo di città, innescando malumori e polemiche. 

I problemi maggiori vengono segnalati nel settore del commercio e del turismo con l’assessore Roberto Apicella a finire sul banco degli imputati.

La questione dehors è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma i titolari di attività lamentano anche il silenzio sul fronte della programmazione estiva. Se Capaccio Paestum e Castellabate hanno diffuso già da tempo il loro cartellone, Agropoli resta ferma al palo e di novità all’orizzonte non se ne intravedono.

Anche sull’Arena del Mare ci sono malumori: tramontata l’ipotesi Trentova l’obiettivo era realizzarla nell’area mercatale, tuttavia sul caso si registra la contrarietà degli ambulanti. Ma anche la sua realizzazione non permetterebbe di risollevare gli umori dei commercianti agropolesi: “fare un’arena in località Madonna del Carmine significa che i potenziali turisti non arriverebbero in città, ma si limiterebbero ad uscire allo svincolo Agropoli Sud e ad andare via dopo lo spettacolo”, dice il titolare di un bar. “Non c’è programmazione, non c’è dialogo e anche sui dehors la situazione continua ad essere confusa”, osserva un altro esercente.

Il sindaco Roberto Mutalipassi, dal suo canto, difende l’operato dell’assessore al commercio, turismo ed eventi, considerato un suo fedelissimo (forse il principale in giunta), ma pare che pure oltre i confini di Agropoli c’è chi richieda interventi decisi.

Qualcosa cambia?

Insomma la tanta buona volontà di Apicella non sembra bastare. Che ci sia un rimpasto nella giunta già a breve è improbabile e qualcosa potrebbe cambiare in coincidenza con le dimissioni dell’assessore Maria Giovanna D’Arienzo, da tempo in attesa di essere stabilizzata come assistente sociale. 

La situazione è in divenire ma l’estate potrebbe essere un banco di prova importante per testare la tenuta dell’esecutivo. Del resto i dissapori tra i componenti della giunta sono noti da tempo e talvolta anche confermati esplicitamente. 

In questo caos rientra anche il presidente del consiglio Franco Di Biasi che più volte ha manifestato perplessità sul lavoro di Apicella, ma è finito a suo volta sotto accusa per la questione dehors, considerato che in passato qualche esercente ha avuto proprio da lui rassicurazioni e soprattutto il legame familiare con il vicecomandante della Polizia Municipale che sta eseguendo i controlli.

Una vicenda che imbarazza lui e l’intera amministrazione comunale, la quale prima ha dato carta bianca ai funzionari e difeso il loro legittimo operato e poi è intervenuta per trovare delle soluzioni che al momento non sembrano essere riuscite a placare gli animi, nonostante i notevoli investimenti anche in propaganda e comunicazione.

Ma se i commercianti non sorridono non va meglio ai proprietari di piccole strutture ricettive che, nonostante le statistiche diffuse da palazzo di città, lamentano un calo di prenotazioni. Infine ci sono i titolari di concessioni demaniali in attesa di chiarezza. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Castellabate: iniziati i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”. Le interviste | VIDEO

“Si tratta di una serie di interventi che tutta la comunità aspettava da diverso tempo"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Torna alla home