Cilento

Il presidente dell’Istituto di Fisica Nucleare ospite a Palinuro

Il prof. Antonio Zoccoli professore ordinario presso l'Università degli Studi di Bologna e Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ospite della rassegna Letto in Piazza

Redazione Infocilento

9 Giugno 2024

Palinuro

LETTO IN PIAZZA ospita il prof. Antonio Zoccoli professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Appuntamento il 13 luglio. Non sarà una presentazione di un libro ma un interessante viaggio nei misteri irrisolti dell’universo e delle importanti scoperte del mondo scientifico.

Dal giugno 2021 è presidente della CONPER, la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, dal luglio 2022 è presidente della Fondazione ICSC che gestirà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, previsto dal PNRR. Molto attivo anche nel campo della divulgazione scientifica, è presidente onorario della Fondazione Giuseppe Occhialini per la diffusione della cultura della fisica. Con l’approccio del grande divulgatore Zoccoli il 1luglio ci racconterà di temi affascinanti coinvolgendo un pubblico trasversale per età ed interessi ma accomunato dalla curiosità verso i grandi interrogativi dell’universo.

Ad accompagnare il prof. Zoccoli in questo viaggio un altro luminare della medicina italiana, il prof. Giuseppe Ippolito, già Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e Direttore Generale del Ministero della Salute, che ritorna a Letto in piazza per la seconda volta.

Siamo straordinariamente orgogliosi di ospitare il Presidente Antonio Zoccoli a Palinuro, la sua partecipazione impreziosisce oltre ogni aspettativa la nostra rassegna”, così commenta il presidente della Pro Loco Silvano Cerulli che organizza la rassegna giunta alla quarta edizione, con il contributo ed il patrocinio del comune di Centola.

Parole di soddisfazione giungono anche dal Sindaco di Centola Rosario Pirrone “ è un grande privilegio per tutta la nostra comunità poter accogliere il Presidente Zoccoli qui a Palinuro, nell’ ambito di questa format – Letto in Piazza – che ogni anno si arricchisce di ospiti di grande caratura. Il presidente Zoccoli non ha bisogno di presentazioni ed è con grande entusiasmo e curiosità che ci apprestiamo a vivere con lui un percorso scientifico sui grandi temi dell’ Universo”.   Il mio personale ringraziamento al Presidente della Pro loco di Palinuro –Silvano Cerulli – che è l’ ideatore e l’ organizzatore  di questa affascinante manifestazione culturale”.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home