Attualità

Piano di Zona S8: «Assunzioni del personale ad Agropoli? Grazie anche a fondi di Vallo della Lucania e Agropoli»

Da Vallo della Lucania fanno chiarezza sull'accaduto e rispondono alla proposta del sindaco di Agropoli: «Il suo un malcelato disegno politico. Invito è a non dividere il territorio»

Ernesto Rocco

1 Giugno 2024

Continua a far discutere l’esito del Coordinamento del Piano Sociale di Zona S8 con all’ordine del giorno la stabilizzazione degli assistenti sociali e delle altre figure tecniche della governance dell’ambito sociale. La riunione è stata preceduta da ben tre incontri istituzionali: uno ad Agropoli e due a Vallo, l’ultimo in data 30 maggio con amministratori e sindacati.

Nell’ultimo incontro, tenutosi ieri, il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi ha annunciato la volontà di assumere il personale purché le funzioni di Comune capofila dell’ambito, passino proprio al centro costiero.

«Su questo tema, sindacati e amministratori, possono confermare che mai tale condizione era stata manifestata prima. Del resto, anche in occasione della deliberazione relativa alla programmazione delle attività dell’Ambito S8 il Comune di Agropoli, assente, alcuna questione aveva sollevato», precisano da Vallo della Lucania.

L’esito dell’incontro

Alla fine si è deciso, dopo un’ampia discussione, di non dar seguito alla condizione posta dal Comune di Agropoli – non essendo la questione all’ordine del giorno ma soprattutto per rispetto di tutti i Comuni dell’ambito – e di procedere alla stabilizzazione degli assistenti sociali.

Su questo punto il Comune di Agropoli si è impegnato ad assumere a tempo indeterminato tutti gli assistenti sociali che hanno partecipato alla procedura di ricognizione, potendo contare anche sulle risorse messe a disposizione dell’ambito dal Comune di Vallo della Lucania e dal Comune di Pollica.

Il tema del trasferimento delle funzioni di Comune Capofila dell’Ambito, tuttavia, «disvelando un malcelato disegno politico che esula dalla stabilizzazione del personale e con impatti sugli equilibri territoriali, su espressa richiesta del Sindaco del Comune di Agropoli, sarà affrontato in una riunione del coordinamento istituzionale ad hoc», precisano dal centro vallese.

Un ulteriore impegno é stato deliberato all’unanimità: costituire l’azienda speciale entro settembre, in modo da poter dar corso alla stabilizzazione di tutte le altre figure professionali e dotare l’ambito di un assetto organizzativo adeguato alle esigenze del territorio e ai bisogni della popolazione.

«L’auspicio è quello di non dividere il territorio – siamo certi che la maturità politica ci condurrà ad una soluzione di buon senso – e di tenere ben presente che la funzione degli ambiti sociali è quella di garantire – anche attraverso il regolare versamento delle quote di compartecipazione – assistenza alle fasce deboli della popolazione»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home