San Giovanni a Piro e Scario, l’importanza del mare: 2 incontri per gli studenti del “Teodoro Gaza”

San Giovanni a Piro e Scario sono stati protagonisti di due importanti appuntamenti educativi rivolti agli alunni dell'istituto "Teodoro Gaza". Organizzati dalla Guardia Costiera di Scario e dalla Lega Navale - sezione di Scario, questi incontri hanno avuto l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza del mare come risorsa socio-economica e culturale, e di promuovere la salvaguardia dell'ambiente marino.

Di Maria Emilia Cobucci

San Giovanni a Piro e Scario sono stati protagonisti di due importanti appuntamenti educativi rivolti agli alunni dell’istituto “Teodoro Gaza”. Organizzati dalla Guardia Costiera di Scario e dalla Lega Navale – sezione di Scario, questi incontri hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare come risorsa socio-economica e culturale, e di promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino.

Educazione e Sensibilizzazione Ambientale

I militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario hanno illustrato le varie attività della Guardia Costiera, mostrando video esplicativi e condividendo esperienze dirette. Questo intervento ha offerto ai ragazzi una visione chiara delle operazioni quotidiane che si svolgono per proteggere il mare e le sue risorse.

Il Ruolo della Lega Navale

La Lega Navale di Scario ha presentato le numerose iniziative che l’organizzazione mette in campo per promuovere le attività culturali, sportive e di formazione nautica. L’accento è stato posto sull’importanza di coltivare una cultura del mare, che integri sport, educazione e rispetto ambientale.

Testimonianza di un Esperto del Settore

Uno dei momenti salienti degli incontri è stata la testimonianza del capitano di lungo corso Raffaele Aiello. Come promotore aeronautico e navale, nonché collaboratore per la risorsa mare del dipartimento di protezione civile gruppo lucano, Aiello ha condiviso la sua vasta esperienza nel campo della ricerca e dell’educazione marina. La sua presenza ha aggiunto un valore inestimabile alle giornate formative, offrendo agli studenti uno sguardo approfondito sulle opportunità e le responsabilità legate al mare.

Partecipazione della Comunità

Le giornate formative hanno visto la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, della Protezione Civile “Gruppo Lucano” e dell’Associazione SINAPSI – l’A.S.C. Attività Sportive Confederate. La presenza di queste istituzioni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra diverse realtà per promuovere una cultura del mare sostenibile e consapevole.

Condividi questo articolo