Attualità

Tumore al seno: diagnosi precoce e cure eccellenti in Campania salvano il 90% delle donne. Incontro a Palomonte

"In caso di difficoltà, il consiglio è di chiedere aiuto ad un professionista per giocare e vincere la partita per la vita fino in fondo"

Katiuscia Stio

18 Maggio 2024

Tumore al Seno - Palomonte

“La prevenzione salva la vita al 90% delle donne affette da tumore al seno”. Questo il messaggio forte lanciato dal medico chirurgo oncologo e consigliere regionale, Tommaso Pellegrino, durante il convegno su “Tumore al seno: prevenzione, diagnosi e percorsi di cura” che si è tenuto a Palomonte.

Diagnosi precoce e screening fondamentali

Al centro dell’evento, l’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno. “A cinque anni dalla diagnosi – ha spiegato Pellegrino – sono vive circa il 90% delle donne. La Regione Campania sta compiendo sforzi significativi per garantire la massima adesione agli screening e cure di alto profilo, in linea con i protocolli internazionali, grazie a professionisti eccellenti.”

Obiettivo: cure di qualità accessibili sul territorio

L’obiettivo è quello di garantire un accesso alle cure di alta qualità su tutto il territorio regionale, “riducendo il disagio per i pazienti e per le loro famiglie di migrare verso altre regioni italiane”. Un impegno concreto che si traduce in investimenti in screening, strutture all’avanguardia e personale qualificato.

Oltre alle cure mediche, è fondamentale il supporto psicologico per affrontare la malattia. “Una diagnosi di tumore è un evento sconvolgente che richiede un nuovo equilibrio per poter affrontare il percorso di cura e la partita per la vita”, ha spiegato la psicologa e psicoterapeuta Santina Naponiello.

Il percorso di cura “sarà più o meno lungo a seconda dei casi e per ogni singola soggettività sarà più o meno facile riorganizzarsi”, ha aggiunto Naponiello. “In caso di difficoltà, il consiglio è di chiedere aiuto ad un professionista per giocare e vincere la partita per la vita fino in fondo”.

Insieme contro il tumore al seno

L’evento, patrocinato da Comune di Palomonte, Provincia di Salerno, Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro, ha visto la partecipazione di diverse autorità locali e professionisti del settore. Un’occasione importante per sensibilizzare sul tema della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Torna alla home