Il laboratorio teatrale “Il Gatto fa… Teatro” degli alunni del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli, questa sera, giovedì 16 maggio alle ore 20:30, presso il CineTeatro De Filippo, presenterà “Donne in… sciopero” liberamente tratto da Aristofane.
Il progetto
Il progetto proposto dal Liceo Gatto, Dirigente scolastico Anna Vassallo, ha visto l’adattamento del testo classico della prof.ssa Cinzia Gliubizzi, la messa in scena delle prof.sse Annamaria Scola e Cinzia Gliubizzi, articolandosi da ottobre a maggio con la supervisione del maestro Pierluigi Iorio e la cura del suono del prof. Luciano Tarullo.
Lo spettacolo
“Donne in… sciopero” è un colto e fantastico viaggio nella poetica di Aristofane con la particolarità della contaminazione fra burlesque e commedia, evidenziata nelle musiche, nell’atmosfera e nei costumi.
Il filo conduttore è legato alla figura femminile di Lisistrata che con lo stratagemma dello sciopero dei “doveri coniugali” ricatta i guerrieri spartani ed ateniesi a trattare la pace per porre fine alla guerra.
La fermezza e l’arguzia di Lisistrata favoriscono il gioco comico ma anche polemico e riflessivo della commedia.
Lisistrata non è solo una donna che convince le altre ad attuare lo sciopero ma lei si fa motore di un dolore universale: il peso della guerra.
Una specie di farsa dove molto si ride ma in maniera paradossale e insieme umanissima si scoprono, tra sghignazzi e continui doppi sensi i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.
Ingresso gratuito
L’evento è gratuito ed aperto al pubblico e avrà come ospiti il Provveditore agli Studi di Salerno, Mimi Minella, il Presidente della Provincia, Franco Alfieri, il dott. R. Gatto e il senatore Alfonso Andria sempre attenti alle esperienze culturali del territorio.
Un momento di rilevanza culturale che consentirà alla comunità di riflettere, ancora una volta, sul dramma, così atrocemente attuale, della guerra.
Il cast
Giorgia Baione – Lisistrata
Mariagrazia Antico – Tatianide
Maria Grazia Nigro – Bettide
Isabel Amendolara – Prassagora
Antonio Nigro – Euro
Michele Giubileo – Dimitrione
Marco Ragozzino – Samio
Luca Rizzo – Blepiro
Alessandro Mazzillo – Cremete
Alessandro Rosiello – La Pace
Giada Tardio – Signora
Rachele Volpe – Signora
Alessandro Maria – Soldato
Vincenzo Ciccarone – Soldato
Stefano Monzo – Soldato
Giovanni Franco – Soldato
Leonardo Mazzillo – Telegiornale
Alessandro De Marco – Telegiornale
Supporto Audio-Video:
Donato Ricci
Cesare Alessio
Scenografia:
Martina Prota
Coreografie:
Maria Pia Mercadante