Attualità

Agropoli premia i giovani protagonisti di legalità: al via il 24 maggio la rassegna “Protagonisti di Legalità”

Appuntamento venerdì 24 maggio presso il Cineteatro "E. De Filippo" di Agropoli con tanti ospiti d'eccezione

Redazione Infocilento

14 Maggio 2024

Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli

Torna ad Agropoli l’atteso appuntamento con “Legalità in Corto“, la rassegna di cortometraggi e video spot realizzati dagli studenti sul tema della legalità. Giunta alla sua VI edizione, l’iniziativa, nata da un’idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca e sviluppata con la collaborazione di Luca Moltisanti (regista filmmaker), Fenisia Tomada (sceneggiatrice) e Rossella Corrado (Sceneggiatrice e Social Media Manager), ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani all’importanza del rispetto delle regole e della giustizia sociale.

La BCC Magna Grecia promuove e sostiene già da diversi anni la suddetta iniziativa. La forte carica emotiva, l’entusiasmo creativo, la pazienza nell’approfondimento delle tematiche a loro affidate, hanno reso possibile in alcuni casi, arginare forme di disagio sociale e devianze di cui spesso sono vittime inconsapevoli i giovani stessi. Il lavoro di squadra ha reso possibile tutto questo, grazie alla paziente composizione del puzzle tenuta dal Regista, dalla Sceneggiatrice e dal Coordinatore del Progetto

Un progetto che cresce e si consolida

Nato come progetto locale, “Legalità in Corto” è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti provenienti da scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.

Un’edizione ricca di novità

L’edizione di quest’anno, in programma per venerdì 24 maggio presso il Cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli, sarà ricca di novità. Ad introdurre l’evento sarà la bravissima Stefania Cavaliere (TV Host), mentre la premiazione dei migliori cortometraggi e video spot sarà affidata a una giuria di 36 ragazzi del Progetto di Formazione “Educazione alla Legalità“.

Ospiti d’eccezione

Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento figurano l’attrice e digital creator Mery Esposito, il musicista Nello Salza, conosciuto come la Tromba del cinema italiano, l’attore Daniele Ciniglio, il mago illusionista Fabio Barone, la cantante Serena Stoppiello e l’artista performer Ahura Di Muro.

Un messaggio importante per le nuove generazioni

Protagonisti di Legalità” è un messaggio forte e chiaro che i promotori dell’iniziativa vogliono lanciare alle nuove generazioni: la legalità è la base per una società giusta e coesa, e il rispetto delle regole è un dovere di tutti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il Presidente della BCC Magna Grecia, Lucio Alfieri, il Vice Presidente Vicario Pasquale Lucibello e il Direttore Salvatore Angione, seguiranno le iniziative proposte da Luca Moltisanti e Sante Massimo Lamonaca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. ContenutiUn progetto che cresce e si consolidaUn’edizione ricca di novitàOspiti d’eccezioneUn messaggio importante per le […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home