È nata a Celle di Bulgheria la prima Comunità Energetica del Cilento, un progetto innovativo che mira a rendere il territorio protagonista della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili.
L’iniziativa
La Comunità Energetica denominata “Celle di Bulgheria” sarà gestita da una società cooperativa pubblico-privata. L’obiettivo è ambizioso: creare un sistema energetico sostenibile e resiliente che porti numerosi vantaggi alle imprese e ai cittadini.
“La comunità energetica – spiega il sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta – è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. Ciò permetterà di diminuire la dipendenza dal sistema elettrico nazionale e di ridurre i costi in bolletta. Insomma – continua Marotta – si tratta di un modello di sviluppo sostenibile nato con finalità ambientali, sociali e di risparmio energetico, che porterà numerosi vantaggi ai cittadini”.