Politica

Vallo di Diano, elezioni: 6 comuni al voto. Ecco le ultime indiscrezioni

A meno di 24 ore dalla presentazione delle liste per il rinnovo dei Consigli Comunali in 6 comuni tra il Vallo di Diano e Tanagro sono numerose le voci che si inseguono ma poche le conferme.

Federica Pistone

10 Maggio 2024

A meno di 24 ore dalla presentazione delle liste per il rinnovo dei Consigli Comunali in 6 comuni tra il Vallo di Diano e Tanagro sono numerose le voci che si inseguono ma poche le conferme. Soprattutto, sono diversi i nomi top secret dei candidati al consiglio comunale in tutte le liste dei 6 comuni chiamati al voto nel comprensorio.

Attesa a Sala Consilina

Grande attesa c’è a Sala Consilina dove tra le ipotesi più accreditate c’è quella che vede una corsa a 2 per la poltrona di primo cittadino: l’uscente sindaco Francesco Cavallone sembra voglia abbandonare l’idea di una ricandidatura. Ci sarà, invece, sicuramente Mimmo Cartolano attuale Capogruppo di Opposizione e un ex dell’amministrazione Cavallone: Michele Galiano, espressione del centro destra locale. C’è un altro nome che aleggia nei passaparola cittadini e del palazzo di città, ma che non trova ancora conferme ufficiali, ma si sa i colpi di scena sono dietro l’angolo, si tratterebbe di un ex amministratore.

La situazione a San Pietro al Tanagro

Spostandoci verso San Pietro al Tanagro, dove ormai sembra esserci la certezza della candidatura a sindaco di Enrico Zambrotti, che ritorna in campo. Nella sua lista, secondo i rumors, ci saranno riconferme della vecchia amministrazione, new entry e qualche colpo di scena che ha anche creato scompiglio tra gli avversari politici dell’attuale amministrazione comunale. E sembra quasi certo, che quella con Zambrotti candidato sindaco, sarà un’unica lista che verrà presentata. Ma non è detta l’ultima, fino alle 12 di sabato 11 maggio.

Le indiscrezioni a Casalbuono e San Rufo

A Casalbuono, ritorna in campo l’ex sindaco Attilio Romano, che oltre ad aver guidato il piccolo centro valdianese, è stato anche per anni alla presidenza del Gal Vallo di Diano. Esce di scena il sindaco Adinolfi e, Roman,o ritorna alla guida di una lista che vede riconfermati alcuni componenti dell’amministrazione uscente e la candidatura di tre under 30 che hanno deciso di mettersi in gioco.

A San Rufo, il sindaco uscente Michele Marmo conferma la sua candidatura a primo cittadino. Fino a poche ore fa, era certa la notizia che quella del sindaco uscente fosse l’unica lista in corsa, ma nelle ultime ore un nuovo nome si è fatto avanti. E’ quello di un ex dipendente comunale, che ha smosso le acque nel piccolo centro del Vallo di Diano.

Caggiano: certa la ricandidatura del sindaco uscente

A Caggiano è certa la ricandidatura del sindaco uscente Modesto Lamattina. Anche qui, riconfermati alcuni componenti dell’amministrazione uscente, ma ci saranno anche nuovi innesti per rinnovare la squadra politica che sembra, anche in questo caso, sia l’unica a presentarsi per il rinnovo del consiglio comunale di Caggiano.

Salvitelle: il punto

A Salvitelle, dopo la rottura tra la sindaca Maria Antonietta Scelza ed il suo vice, Francesco Perretta, sono due le liste formatesi per rinnovare il consiglio comunale: quella che vede ricandidata la sindaca Scelza, che ha voluto riconfermare alcuni amministratori, ma anche in questo caso aggiungere nuove persone. E si vocifera sempre più insistentemente che tra loro ci sia una persona inaspettata. Dall’altro lato Francesco Perretta il quale ha diffuso già da giorni il nome ed il simbolo della sua lista “Insieme per Salvitelle” e che guiderà, sempre secondo le notizie trapelate, una coalizione costituita da vecchi amministratori locali e professionisti.

La situazione ad Auletta

Infine ad Auletta, il toto liste vede una probabile corsa a tre con il sindaco Pietro Pessolano alla guida di una lista che conferma gli amministratori uscenti tra cui il fedelissimo Antonio Addesso. E proprio quest’ultimo l’uomo su cui punta Pessolano il quale potrebbe addirittura cedergli il posto di candidato sindaco conscio della maretta creatasi tra i suoi elettori soprattutto dopo la vicenda biometano.

Candidato a sindaco sarà anche il capogruppo di opposizione, Antonio Caggiano e sembra certa anche la candidatura a capo di una terza lista di Carmine Cocozza ex sindaco e vice sindaco di Auletta che avrebbe corteggiato, per comporre la sua squadra, anche alcuni componenti del Comitato “Auletta Casa Mia”, costituitosi contro la realizzazione dell’impianto di Biometano.

Cresce l’attesa nel Vallo di Diano

Il Vallo di Diano ed il Tanagro attendono con attenzione prima la presentazione delle liste e poi il risultato del voto in particolare in alcuni dei paesi del territorio chiamati alle urne ed il cui risultato porterà anche ad un nuovo assetto politico nel comprensorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

M5S Vallo: l’assessore Iolanda Molinaro si schiera a difesa dei punti nascita di Polla e Sapri. L’intervista | VIDEO

La Molinaro ha ribadito la necessità di continuare questa lotta, ricordando l’importanza dell’impegno portato avanti in passato dal compianto Angelo Vassallo

Chiara Esposito

10/04/2025

Focus sulle Botteghe della Comunità all’Asl. Mondelli: “Presidi fondamentali”. Le interviste | VIDEO

Le Botteghe della Comunità rappresentano un presidio di assistenza territoriale importantissimo per le aree interne e disagiate

Sapri: Nicodemo Giudice coordinatore del Circolo Fdi. L’intervista | VIDEO

Un passo importante per rafforzare la presenza del partito nel Cilento e nel Golfo di Policastro

Terzo mandato, il sindaco di Salerno: «Scelta sbagliata, danno per tutti»

Per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, «interrompere questo ciclo fortunato di Vincenzo De Luca è un danno per tutti»

Eboli: ancora un incidente allo svincolo autostradale, pressing per i lavori | VIDEO

Non si è fatto attendere il commento dell'ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che ha perso un fratello in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale

Convergenze, nasce il progetto “GelbisonCittàTerritorio”: sport, innovazione e sostenibilità per il Cilento | VIDEO

Un’alleanza strategica che punta a rafforzare i legami tra sport, impresa e territorio, con una visione condivisa di sviluppo sostenibile

Capaccio Paestum, Caramante corre da solo. Quaglia si allea con Simona Corradino

Carmine Caramante dopo l'esperienza di giugno si ripropone come candidato sindaco. C'è l'intesa tra Simona Corradino e Pasquale Quaglia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Tg InfoCilento 10 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Agropoli: Precetto Pasquale all’istituto Vairo, condivisione e riflessione per la comunità scolastica | VIDEO

Questa mattina la cerimonia alla presenza del vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Turismo, boom di visitatori alle grotte di Pertosa-Auletta: +30% nel primo trimestre del 2025

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: mostre, eventi e promozioni per accogliere il pubblico nella stagione delle festività

Ambulatori di neuropsichiatria infantile all’ospedale di Sant’Arsenio: ecco la proposta del sindaco Donato Pica

La proposta del sindaco Donato Pica ha trovato consenso da parte della Conferenza dei sindaci

Torna alla home