Attualità

Salerno, 25 aprile: sindaco “Essere antifascisti è semplice e bisogna proclamarlo a testa alta ogni giorno”

Democrazia, giustizia e libertà. Sono i valori riaffermati con forza nel corso delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione. A Salerno, la tradizionale cerimonia organizzata in occasione del 25 aprile si è aperta con la Santa Messa in suffragio dei caduti presso la Chiesa del Sacro Cuore

Federica Inverso

26 Aprile 2024

Democrazia, giustizia e libertà. Sono i valori riaffermati con forza nel corso delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione. A Salerno, la tradizionale cerimonia organizzata in occasione del 25 aprile si è aperta con la Santa Messa in suffragio dei caduti presso la Chiesa del Sacro Cuore. A seguire, in piazza Vittorio Veneto, la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del Partigiano Tenente Ugo Stanzione, poi la lettura della “Preghiera della Patria” e il saluto del Prefetto di Salerno con i messaggi commemorativi da parte delle tante autorità e istituzioni presenti.

Un’occasione importante per ricordare il sacrificio delle donne e degli uomini che hanno dato la loro vita per riscattare l’Italia dalla oppressione fascista e dall’occupazione nazista. La cerimonia si è poi conclusa presso il Palazzo della Provincia, dove è stata deposta una corona d’alloro da parte delle Autorità e delle Associazioni Partigiane ai piedi della lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Tg Sport InfoCilento 11 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Salernitana-Südtirol: Marino scioglie i dubbi in attacco, incertezza in difesa e mediana | VIDEO

In vista del debutto casalingo contro il Südtirol, il tecnico granata ha definito il tridente offensivo, ma restano nodi cruciali da sciogliere in difesa e a centrocampo

Angela Bonora

11/04/2025

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Tg InfoCilento 11 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Serie D, sprint finale per la Gelbison | VIDEO

Nel 31esimo turno del campionato di Serie D Girone H, la Gelbison ospiterà al “Valentino Giordano “ il Trastevere.

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Settimana Santa: gli appuntamenti della Diocesi di Salerno

S.E. Monsignor Bellandi: “In questi tempi così drammatici, possa la luce pasquale irradiare le tenebre del mondo”

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

Torna alla home