Cilento

Pisciotta: sentieri nel degrado, l’Associazione Trasparenza e Legalità chiede risposte all’amministrazione

L'Associazione Trasparenza e Legalità chiede all'amministrazione di intervenire e di fare chiarezza sulla mancata partecipazione ai bandi del Gal Casacastra

Ernesto Rocco

25 Aprile 2024

Sentieri Pisciotta

I sentieri di Pisciotta in condizioni di degrado. A denunciarlo è l’Associazione Trasparenza e Legalità, che punta il dito contro lo stato di abbandono in cui versano i sentieri del comune, un fiore all’occhiello del turismo locale.

La segnalazione

A seguito di una passeggiata sui sentieri – si legge nel comunicato dell’associazione – siamo rimasti a dir poco allibiti da quanto riscontrato. Dove si riesce a passare si trova di tutto e di più. Rifiuti, materiali edili abbandonati, vegetazione incontrollata: uno scenario che deturpa la bellezza del nostro territorio e che rappresenta un affronto ai turisti e ai cittadini.

L’associazione chiede conto all’amministrazione comunale del destino di una pala meccanica riparata dalla Pro Loco nel 2014 e che, a quanto pare, non è mai stata utilizzata per la manutenzione dei sentieri. Interroga inoltre l’amministrazione sul mancato sostegno alla Pro Loco, che in passato si è occupata con dedizione della valorizzazione dei sentieri.

Che fine ha fatto l’aiuto da dare alla Pro Loco che vantava un grande interesse per il nostro territorio?” domanda l’associazione. “Mentre si investono risorse nella sostituzione di piante in piazza e in passeggiate tra muretti a secco, i sentieri, vera anima del turismo di Pisciotta, vengono lasciati al loro destino.”

Mancanza di partecipazione ai bandi del Gal Casacastra: un’altra occasione persa

L’Associazione Trasparenza e Legalità critica inoltre l’amministrazione per la mancata partecipazione ai bandi del Gal Casacastra, che avrebbero potuto fornire risorse per la valorizzazione dei sentieri e dell’area rurale.

Per quale motivo l’amministrazione comunale non ha partecipato ai bandi del Gal Casacastra per le misure che interessano l’area rurale?” si chiedono dall’associazione. “E perché la minoranza consiliare non ha sollecitato l’amministrazione a partecipare prima della scadenza dei termini?

Infine l’invito all’amministrazione ad assumersi le proprie responsabilità e ad intervenire per ripristinare il decoro dei sentieri e per valorizzare il turismo ambientale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ladri in azione a Policastro Bussentino: furto ai danni di un’attività commerciale

Il furto sarebbe avvenuto in piena notte, il bottino ammonterebbe a circa 1000 euro

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Terza categoria, alla scoperta dell’Ispani | VIDEO

La squadra cilentana, che gioca le sue gare interne a Sapri, è al momento terza in classifica con l'obiettivo di poter centrare il salto di categoria

Da capostaff a magazziniere part-time: la nuova vita di Andrea Campanile. E Cosentino torna in libertà

Campanile potrà lavorare durante la settimana. Lascia il carcere anche l’uomo accusato di voler organizzare un attentato all’ex sindaco Alfieri

Ernesto Rocco

12/04/2025

Agropoli: fermati con droga durante controllo, nei guai due giovani

Due giovani sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di stupefacenti ad uso personale

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Torna alla home