Nell’ambito del programma Erasmus Plus, Cilento Youth Union, in collaborazione con il Comune di Tortorella, organizza lo scambio culturale “Ruraland”, dedicato a giovani provenienti da aree svantaggiate d’Europa. L’iniziativa, che si svolgerà dal 19 al 28 aprile 2024, si propone come un percorso di crescita personale e professionale per i partecipanti, attraverso azioni di apprendimento non formale e lo scambio di buone pratiche nel campo dell’imprenditoria giovanile e dell’imprenditorialità.
L’obiettivo del progetto
Obiettivo del progetto è quello di rafforzare le competenze dei giovani nei settori emergenti dell’ecoturismo, dell’economia circolare e dell’ecologia; promuovere l’autoimprenditorialità attraverso il confronto con giovani imprenditori locali; favorire lo scambio interculturale tra i partecipanti provenienti da diversi contesti europei; valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del Cilento.
Metodologia
Ruraland si articola in una serie di attività formative e interattive, tra cui:
- Workshop e seminari tenuti da esperti del settore;
- Visite guidate a siti di interesse culturale e naturalistico;
- Incontri con imprenditori locali per conoscere le loro esperienze;
- Momenti di socializzazione e scambio interculturale.
Lo scambio è rivolto a 30 giovani tra i 24 e i 30 anni residenti in aree svantaggiate d’Italia, Romania, Turchia, Bulgaria e Portogallo.
Programma per adulti
Oltre allo scambio giovanile, Ruraland prevede un programma per adulti dal titolo “Vivere nelle aree rurali è possibile”. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutta la popolazione, si terranno a Tortorella dal 27 al 30 aprile e saranno tenuti dal Prof. Dr. Faruk Yüksel, esperto in Marketing turistico.