Attualità

Palomonte: la biblioteca di Palazzo di Città intitolata a Rocco Scotellaro

Un omaggio al poeta lucano e un'occasione per riflettere sul valore della cultura e sul suo potere di aprirsi al mondo

Filippo Di Pasquale

19 Aprile 2024

Biblioteca Rocco Scotellaro Palomonte

“La cultura come strumento per aprirsi al mondo”. Con queste parole il Vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, ha dato il via a Palomonte alla cerimonia di intitolazione della biblioteca di Palazzo di Città al poeta lucano Rocco Scotellaro.

L’evento

L’evento, svoltosi questa mattina nella sede del Municipio, ha visto la partecipazione di studenti, docenti universitari e sindaci. Tra le autorità presenti, oltre al Sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo, e all’Assessore alla Cultura di Palazzo di Città, Lara Moscato, promotrice dell’iniziativa, hanno preso parte il Vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, il Vicesindaco del Comune di Tricarico, Pietro Battaglia, la Professoressa di Lingua e Letteratura Italiana, Francesca Troisi, e il Professore di Letteratura Italiana del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno e storico, Sebastiano Martelli.

L’iniziativa

Questo territorio ha rappresentato la casa di Scotellaro” ha spiegato la Professoressa Troisi, sottolineando il legame profondo del poeta con la Basilicata e il Cilento. “Qui ha svolto i suoi studi nel convento dei Cappuccini di Sicignano degli Alburni e con il popolo ne ha condiviso momenti di vita e riflessioni“.

L’intitolazione della biblioteca a Scotellaro rappresenta un omaggio al grande poeta che ha dedicato la sua vita alla difesa degli ultimi e a un Sud con la voglia di riscatto. “Le sue opere, oggi più che mai, hanno una valenza universale nel racconto degli ultimi che inseguono la speranza di un futuro migliore“, ha concluso la Professoressa Troisi.

Il Sindaco Cupo ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, affermando che “intitolare la biblioteca a Rocco Scotellaro significa dare un segnale importante di attenzione alla cultura e alla memoria. Il suo esempio e i suoi insegnamenti rappresentano una risorsa preziosa per le nuove generazioni”.

La cerimonia si è conclusa con la scopertura della targa dedicata a Rocco Scotellaro e con un momento di riflessione sulla sua figura e sulla sua opera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Torna alla home