Eventi

La Campania al Vinitaly 2024: un’esplosione di gusto e tradizione

La Regione Campania torna al Vinitaly con un padiglione di 5800 mq che ospiterà oltre 180 aziende vitivinicole

Ernesto Rocco

9 Aprile 2024

Vinitaly

La Regione Campania torna al Vinitaly di Verona, in programma dal 14 al 17 aprile 2024, con un padiglione di 5800 mq che ospiterà oltre 180 aziende vitivinicole provenienti da tutta la regione. Un’occasione unica per conoscere e degustare i vini campani, espressione di un territorio ricco di storia e tradizione.

Un viaggio alla scoperta dei territori del vino

Il padiglione Campania sarà suddiviso in cinque corridoi, uno per ogni territorio di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli. I visitatori potranno così immergersi nelle diverse sfumature del vino campano, dai grandi classici come il Taurasi e il Greco di Tufo alle nuove etichette che stanno conquistando il mercato internazionale.

Un programma ricco di eventi

La partecipazione della Campania al Vinitaly 2024 sarà ricca di eventi e appuntamenti. Nell’area centrale del padiglione, la “piazza Campania”, sarà allestita un’enoteca regionale dove i visitatori potranno degustare i vini a marchio DOP e IGP della regione.

Inoltre, sono in programma convegni, masterclass e talk show con la partecipazione di esperti del settore, winemaker e giornalisti. Tra gli appuntamenti da non perdere, l’approfondimento dal titolo “Il vino tra passato e futuro” in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Un focus sull’enoturismo

Particolare attenzione sarà dedicata all’enoturismo, un settore in forte crescita in Campania. Un focus specifico sarà dedicato alle nuove possibilità offerte dalle attività che ruotano intorno al turismo del vino, con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

La Campania, terra di pizza e di vino

Non mancheranno, infine, i momenti dedicati agli abbinamenti con il cibo. In “Piazza Campania” si potranno degustare i vini campani abbinati a specialità come la Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Neapolitan Street Food.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Torna alla home