Attualità

Due dighe per il futuro del Vallo di Diano: al via il dibattito pubblico

Il progetto per la costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Un'occasione per la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Federica Pistone

2 Aprile 2024

Dighe Vallo di Diano

Il futuro del Vallo di Diano passa dalla costruzione di due dighe nei comuni di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Il progetto, promosso dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro, è stato presentato alla comunità locale nel corso di due incontri pubblici che si sono tenuti il 4 e 5 aprile.

Un progetto per la sicurezza e lo sviluppo

Le dighe, che saranno realizzate sul fiume Tanagro, avranno una duplice funzione: laminare le piene e accumulare acqua per l’irrigazione. In questo modo si ridurrà il rischio di alluvioni, che negli ultimi anni hanno causato ingenti danni al territorio, e si garantirà un approvvigionamento idrico adeguato per le colture agricole.

Non solo dighe: interventi per il territorio

Il progetto non si limita alla costruzione delle dighe. Prevede anche interventi compensativi e di sviluppo socio-economico, come la conversione delle reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità, la promozione del turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio.

Un’occasione per la comunità

Si tratta di un passo significativo verso la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo sostenibile del territorio”, ha commentato il presidente del Consorzio di Bonifica, Beniamino Curcio. “Questo progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano e si focalizza sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita”.

Dibattito pubblico: come partecipare

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale del Dibattito Pubblico: www.dp-dighealtotanagro.it. È possibile anche presentare le proprie osservazioni sul progetto entro il 6 maggio 2024.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, il Vescovo Vincenzo Calvosa in visita all’ospedale per un messaggio di speranza ai pazienti | VIDEO

Al termine della cerimonia religiosa, il Vescovo, ha visitato i reparti incontrando gli ammalati a cui ha donato una palma benedetta

Montecorice, la frazione “Case del Conte” lasciata all’incuria: la minoranza all’attacco

"Il tutto a ridosso della settimana di Pasqua, quando migliaia di persone attraverseranno il nostro territorio per visitare il Cilento e decidere dove trascorrere le prossime vacanze estive", la polemica della minoranza

Sparatoria sull’A2, elogio ai Carabinieri di Sala Consilina: “Coraggio e prontezza, esempio per il territorio” | VIDEO

Unanime e sentito l’encomio rivolto ai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina per il tempestivo e coraggioso intervento sull'A2 nel corso della sparatoria ad Atena Lucana

La senatrice Bilotti (M5s) in visita al centro Avis di Eboli: “Donare il sangue, gesto semplice ma fondamentale”

“È un gesto semplice donare il sangue, ma che diventa straordinariamente importante perché può contribuire a salvare vite umane”

Incarichi bloccati all’Asl Salerno: Nursind e Fials proclamano lo stato di agitazione  

"Sono stanchi, arrabbiati e delusi. I lavoratori dell’Asl Salerno non ce la fanno più a sopportare silenzi e promesse non mantenute"

Auto in fiamme allo svincolo di Polla: conducente si salva in extremis, veicolo distrutto

Il conducente, un uomo originario di Salerno, è riuscito ad accorgersi in tempo di un’anomalia alla vettura e ha prontamente abbandonato l’autostrada

Sparatoria sull’A2 ad Atena Lucana tra ladri e Carabinieri: in carcere i 2 complici del ladro ferito | VIDEO

Sono stati trasferiti in carcere, poco prima della mezzanotte, i due complici del ladro ferito durante la sparatoria avvenuta all’alba di ieri, con i carabinieri sull’autostrada A2

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri | VIDEO

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Torna alla home