L’argomento tiene banco ad Eboli da diversi mesi, ormai. E se i tempi per il trasferimento del mercato dal rione della Pace al Palasele sembravano imminenti già prima di Natale, è arrivata la Pasqua e di concreto non vi è ancora nulla. Buone nuove, però, giungono sul fronte giudiziario.
La decisione del Tar
Il Tar ha accolto l’istanza degli operatori mercatali del sabato ad Eboli annullando la delibera di Giunta Municipale e tutti gli atti prodotti poiché la stessa non ha competenza sulla materia dello spostamento.
«Come dicevamo da tempo – spiegano i rappresentanti sindacali di categoria – la competenza è del Sindaco che con una semplice ordinanza sindacale può spostare il mercato temporaneamente e fino alla fine dei lavori per la riqualificazione del rione Paterno, garantendo ai cittadini i lavori da tempo annunciati ed agli ambulanti la certezza del ritorno del mercato li al Paterno a fine lavori».
E se resta la netta opposizione al trasferimento del mercato al Palasele dove, a quanto pare si aggiungono anche problemi legati alla sicurezza – pare infatti che sia necessario anche “il parere dell’Anas che in passato avrebbe inviato molte note al Comune poiché nelle giornate ventose sulla carreggiata dell’autostrada arrivavano le buste prodotte dagli operatori che creavano un serio pericolo alla circolazione stradale”, il Coordinamento delle Associazioni ANVA Confesercenti Provinciale di Salerno, Confesercenti Eboli, Unimpresa Piana del Sele, Unione Nazionale Consumatori e Assocampania auspica che il Comune condivida una scelta volta a salvaguardare i lavori di riqualificazione del Paterno e la salvaguardia di 98 imprese ambulanti a condizione familiare oltre alle imprese dei negozi presenti al Paterno.
La nota del sindaco
«A breve sarà emessa un’ordinanza – commenta il Sindaco Mario Conte – che sposterà il mercato rionale dal rione Paterno a viale dell’Atletica in modo da consentire lo svolgimento urgente ed indifferibile dei lavori programmati nel quartiere. Il Tar ha stabilito infatti che non era necessaria neppure una Delibera di Giunta giacché i motivi alla base della delocalizzazione della fiera settimanale sono dettati dalla necessità di dare corso ad un contratto di appalto che prevede il miglioramento e la rigenerazione del rione Paterno. Avevamo adottato un atto più collegiale e tentato anche la strada della condivisione con gli ambulanti che, però hanno preferito adire il Tribunale Amministrativo».