Almanacco

Almanacco del 27 marzo 2024: santi, notizie curiose, avvenimenti e consigli di lettura

Scopriremo insieme i santi del giorno, gli avvenimenti storici più rilevanti, i compleanni di personaggi illustri ed eventi sportivi memorabili.

Angela Bonora

27 Marzo 2024

Sant'Augusta

Benvenuti nell’almanacco del 27 Marzo, una panoramica delle ricorrenze, degli eventi e delle personalità significative legate a questa data. Scopriremo insieme i santi del giorno, gli avvenimenti storici più rilevanti, i compleanni di personaggi illustri ed eventi sportivi memorabili.

Santi del Giorno:

  • San Ruperto (Vescovo)
  • Sant’Aimone di Halberstadt (Vescovo)
  • Sant’Augusta di Serravalle (Vergine e Martire)

Accadde Oggi:

  • Nel 1899, avvenne la prima comunicazione radiotelegrafica internazionale, un evento che segnò l’inizio di una nuova era nella trasmissione delle informazioni a distanza.

Nati in questo giorno:

  • Nel 1963 nacque Quentin Tarantino, regista di fama mondiale noto per il suo stile unico e omaggi ai grandi maestri del cinema italiano.
  • Nel 1980 nacque Cesare Cremonini, celebre musicista italiano, sia come leader dei Lùnapop che come solista, dimostrando un talento eccezionale fin da giovane.
  • Nel 1845 nacque Wilhelm Röntgen, il famoso fisico tedesco noto per la scoperta dei raggi X, che rivoluzionò il campo della medicina e della ricerca scientifica.

Nati… sportivi:

  • Nel 1986 è nato Manuel Neuer, noto calciatore tedesco, portiere del Bayern Monaco e della Nazionale, con una carriera ricca di successi e prestazioni eccezionali.

Eventi Sportivi:

  • Nel 2011 il Trentino Volley si confermò campione della CEV Champions League, dimostrando la sua superiorità nel massimo torneo pallavolistico europeo.

Scomparsi oggi:

  • Nel 1968 scomparve Jurij Gagarin, il leggendario astronauta russo, primo uomo a volare nello spazio, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’esplorazione spaziale.
  • Nel 1972 scomparve Maurits Cornelis Escher, geniale artista olandese noto per le sue opere uniche che mescolano matematica e arte.

Consigli di lettura:

Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, pubblicato nel 2012. Questo romanzo affascinante e profondo esplora temi universali come l’amore, la famiglia e l’identità attraverso le vite intrecciate dei suoi personaggi. Ambientato nella Napoli contemporanea, il libro offre uno sguardo intimo e potente sulla complessità delle relazioni umane e sulle sfide che ognuno deve affrontare nel cercare il proprio posto nel mondo. La scrittura di Parrella è vibrante e coinvolgente, trasportando il lettore in un viaggio emotivo che lascia un’impronta duratura. Se sei alla ricerca di una lettura che ti tocchi nel profondo e ti faccia riflettere sulla natura umana, “Lo spazio bianco” è il libro perfetto per te.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Torna alla home