Attualità

Salerno, aperto il mercato Campagna Amica di Coldiretti

Il Mercato Coperto Campagna Amica di Salerno è un nuovo spazio dedicato alle eccellenze agroalimentari della provincia. Un luogo di incontro tra produttori e consumatori all'insegna della qualità e della stagionalità.

Adele Colella

25 Marzo 2024

Coldiretti Campagna Amica

Folla delle grandi occasioni ha accolto l’apertura del Mercato Coperto Campagna Amica di Salerno, situato nella centralissima via Raffaele Lanzara. Presenti all’inaugurazione il sindaco Vincenzo Napoli, l’arcivescovo Monsignor Andrea Bellandi e i vertici regionali e cittadini di Coldiretti.

Oltre 600 metri quadrati dedicati al meglio della produzione agricola della provincia di Salerno, con un’ampia varietà di prodotti freschi, genuini e di stagione.

Un ritorno alle origini

“I Mercati di Campagna Amica nascono per portare le aziende direttamente dai consumatori, nei luoghi in cui vivono”, ha spiegato Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania. “I salernitani potranno scegliere e assaggiare i prodotti che rappresentano l’eccellenza della nostra agricoltura”.

Un punto di riferimento per i consumatori

Il nuovo mercato è più grande, più ricco e aperto più giorni durante la settimana”, ha aggiunto Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. “Inoltre, c’è l’opportunità di trasformarlo in uno street food, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare i prodotti tipici della zona già pronti per essere consumati”.

Un’occasione per rilanciare l’agricoltura

L’inaugurazione del Mercato Coperto Campagna Amica è un evento che riporta serenità nel comparto agricolo, dopo due mesi di proteste. “Questa inaugurazione vuole chiudere una brutta pagina e raccontare ai consumatori tutto quello che siamo capaci di fare”, ha affermato Loffreda. “Coldiretti risponde con i fatti alle difficoltà del settore”.

Un luogo di educazione alimentare

Il nuovo mercato sarà anche un luogo di educazione alimentare. “Negli spazi al coperto faremo vendita ma anche educazione alimentare alle scuole”, ha spiegato Vincenzo Tropiano, presidente di Coldiretti Salerno. “Aspettiamo i bambini più piccoli per spiegare loro la natura e la stagionalità dei prodotti”.

Un’alleanza tra città e campagna

“Il futuro delle città sta in una rinnovata alleanza con la campagna”, ha commentato Carmelo Troccoli, direttore fondazione Campagna Amica. “Il Mercato Coperto Campagna Amica è uno spazio da preservare e curare tutti insieme”.

Un plauso dal sindaco

“Inauguriamo oggi una struttura nella quale si può toccare con mano la nostra agricoltura fatta di eccellenza e qualità”, ha concluso il sindaco Vincenzo Napoli. “Coldiretti ha avuto la grande idea di portare i produttori a contatto con i consumatori, una mossa intelligente per creare un dialogo. Un luogo che diventa una festa di colori e profumi al servizio della città ma anche dei turisti che arriveranno da tutto il mondo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Torna alla home