La senatrice del Movimento Cinque Stelle Anna Bilotti torna ad esprimere preoccupazione riguardo al progetto di variante alla S.S. 163 Amalfitana che prevede un tunnel fra gli abitati di Minori e Maiori.
L’iniziativa
Questa iniziativa, sebbene presentata come soluzione alle problematiche di traffico sulla Costiera Amalfitana, solleva questioni significative circa il suo impatto sul delicato equilibrio paesaggistico e sulla conservazione del sito, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Alla luce delle novità degli ultimi giorni, si può dire che ormai la procedura è in una fase avanzata e culminerà, entro il 30 marzo, con la consegna del progetto definitivo da parte del Rup alla stazione appaltante. Dopo la consegna si aprirà la conferenza dei servizi.
Le dichiarazioni
“È fondamentale – spiega la senatrice – che in questo momento ci si interroghi sull’impatto a lungo termine di tali interventi infrastrutturali, che rischiano di alterare irrimediabilmente l’essenza di uno dei paesaggi più iconici e preziosi del nostro paese. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di preservare la bellezza naturale e storica della Costiera Amalfitana, garantendo al contempo una mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente per residenti e visitatori. La nostra responsabilità nei confronti di questo straordinario patrimonio mondiale ci impone di ricercare soluzioni che ne garantiscano la salvaguardia, non soltanto per il nostro tempo ma per le generazioni future”.