«Subito interventi sulla via del Mare tra Casal Velino e Pioppi». A chiederlo sono quanti vi transitano quotidianamente, la titolare di una attività di noleggi ombrelloni, lettini e sdraio che si trova in zona e soprattutto lo sollecitano i vigili del fuoco di Vallo della Lucania.
La situazione
I caschi rossi nelle scorse settimane sono stati sul posto sollecitati proprio dalla titolare dell’attività, l’avvocato Elena D’Aiuto. Una porzione di terreno adiacente alla strada nel comune di Casal Velino sta franando sempre più verso mare.
Dopo un sopralluogo i vigili del fuoco hanno inviato una Pec a comune di Casal Velino, Provincia di Salerno e Prefettura evidenziando le criticità. Questo non è il loro primo intervento poiché già in passato erano stati sul posto insieme alla polizia municipale.
La richiesta di interventi
La zona, interessata da un movimento franoso, è stata nuovamente transennata. Al contempo sono stati informati gli enti competenti della necessità di «interdire il transito delle aree potenzialmente esposte ad eventuali ulteriori distacchi di materiale nel prosieguo del tempo anche a seguito delle avverse condizioni meteo». Chiesti anche interventi di messa in sicurezza.
Il caso è già oggetto di un procedimento penale che va avanti da tempo. La titolare dell’attività di noleggio ha chiesto ripetutamente di eseguire le opere necessarie a Provincia e Comune. Nonostante sia passato del tempo dalle prime segnalazioni non ci sono state risposte, la situazione continua a peggiorare e «c’è un rischio anche per la pubblica e la privata incolumità».