Buone notizie per l’estate 2024. La Regione Campania, dopo il caos dello scorso anno, si prepara con anticipo per la partenza del Metrò del Mare.
Oggi, infatti, è stato pubblicato il bando di gara. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 15 Aprile.
Le corse
A primavera inoltrata, quindi, salvo imprevisti, si conoscerà chi gestirà il servizio di collegamento via mare tra il Cilento, Salerno, Capri e la Costiera Amalfitana.
Le corse storicamente attive da e per il Cilento sono 4:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento, sabato e domenica, porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota;
Linea 2: Salerno Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì, dai porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano;
Linea 3: Cilento – Capri Napoli Beverello martedì, mercoledì e giovedì, nei porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello;
Linea 3B: Sapri – Capri – Napoli Beverello dal lunedì al venerdì nei porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello.
I problemi dell’estate 2023
Lo scorso anno le gare d’appalto per il servizio andarono inizialmente deserte tanto che il Metrò del Mare partì soltanto ad agosto tra ritardi, disagi e polemiche.
L’imbarcazione utilizzata si rivelò in alcune aree portuali inadeguata tanto da non riuscire ad attraccare, vedi l’esempio Castellabate. Inoltre i porti scelti furono limitati.
La speranza dell’utenza, è che quest’anno tutto funzioni nei modi dovuti.