Attualità

Eboli perde il ruolo di capofila nel SAD: le critiche di Masala alla gestione dell’amministrazione Conte

È al centro dell’attenzione da qualche giorno l’attribuzione della Presidenza del SAD sfilata ad Eboli e passata al Comune di Roccadaspide

Silvana Scocozza

5 Marzo 2024

Emilio Masala Eboli

Eboli perde il ruolo di capofila nel SAD. Una ennesima mortificazione per il nostro territorio”. Emilio Masala consigliere di minoranza e già assessore all’Ambiente del Comune di Eboli bacchetta Conte e i suoi uomini.

La questione

È al centro dell’attenzione da qualche giorno e continua a tenere banco l’attribuzione della Presidenza del SAD sfilata ad Eboli e passata nelle mani del Comune di Roccadaspide.

«Assistiamo all’ennesimo scempio dell’amministrazione Conte – scrive Emilio Masala – Quando da assessore all’ambiente insieme al Sindaco Cariello, in ossequio alla normativa regionale in materia di ciclo integrato dei rifiuti, fummo i promotori della costituzione del primo SAD in provincia di Salerno, riuscimmo, grazie ad una rete di ottimi rapporti istituzionali, ad individuare per Eboli il ruolo di capofila, con il favore degli altri Sindaci dell’ambito».

Il SAD

In quella direzione e in vista della effettiva operatività del SAD l’amministrazione comunale portò ad Eboli un finanziamento di ben 2 milioni di euro per l’ammodernamento dell’impianto di compostaggio dando ancora più solidità al ruolo di Eboli comune capofila.

Poi qualcosa è cambiato e in una sorta di valzer delle poltrone Eboli perde quel ruolo istituzionale.

«Al di là dei rapporti istituzionali, il ragionamento che vedeva il nostro Ente come capofila faceva leva su due importanti aspetti, coincidenti con la maggiore popolazione residente e, soprattutto, sul fatto di avere sul nostro territorio un impianto di compostaggio. Così come per altri settori prendiamo atto dell’isolamento politico ed istituzionale in cui vive l’amministrazione Conte che, purtroppo, non perde occasione di mostrare tutta la propria inadeguatezza».

Masala non ci sta e accusa il Sindaco Conte e l’amministrazione comunale di assenza di rapporti istituzionali e di programmazione, scarse strategie e zero idee.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home