La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato oltre 80 bombole di GPL illecitamente detenute per la commercializzazione a Rofrano.
I controlli
I Finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania, durante un servizio sulle attività di distribuzione e di vendita di GPL in recipienti, hanno notato, all’esterno di un fabbricato rurale, più di 50 bombole di combustibile. I riscontri eseguiti sul posto hanno permesso di identificare il proprietario del terreno, risultato essere anche titolare di un negozio di generi alimentari.
Il secondo deposito
Proseguendo nelle attività di controllo, i militari hanno rinvenuto, all’interno di un locale di 10 mq circa del negozio, un secondo deposito contenente ulteriori 29 bombole di GPL.
Il sequestro e la denuncia
Dopo aver accertato l’assenza delle prescritte autorizzazioni necessarie per la detenzione del prodotto, le Fiamme Gialle hanno sequestrato la merce e segnalato il soggetto alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania per i reati di:
- Omessa denuncia di detenzione di materiale esplodente
- Esercizio di attività di rivendita e deposito di GPL in assenza del prescritto certificato prevenzione incendi
Il contrasto alle frodi
Il contrasto agli illeciti in materia di accise e di imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi rappresenta una delle priorità della Guardia di Finanza.
L’obiettivo è tutelare sia le entrate erariali che gli operatori economici che operano nel rispetto delle regole. Inoltre, si vuole disincentivare i consumatori dall’acquisto di prodotti illecitamente posti in commercio e rischiosi per l’incolumità pubblica.