Attualità

Capaccio Paestum: l’Arcimboldo d’oro 2024 allo chef Franco Marino

Lo chef Franco Marino, ha ricevuto la targa dai 3 pennelli d’Oro del Premio Arcimboldo 2024 presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli. 

Daniele Romualdi

29 Febbraio 2024

Lo chef Franco Marino, ha ricevuto la targa dai 3 pennelli d’Oro del Premio Arcimboldo 2024 presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli. Cilentano di nascita, più precisamente di Capaccio-Paestum, grazie all’esperienza acquisita negli anni, lavorando e collaborando con ristoranti top di settore, ha delineato il carattere della sua cucina fusion, mediterranea, che parla del territorio, della tradizione pur guardando avanti. I suoi sono piatti ricchi di colori, belli da vedersi, che rinunciano a qualche elemento invece di aggiungerne proprio per una migliore espressione degli ingredienti.

La creazione dello chef Marino

Sono piatti precisi, lineari e soprattutto gustosi, spesso nati da abbinamenti per contrasti e che raccontano del suo percorso professionale tra Italia ed estero. Lo chef Marino, ama anche creare nell’ambito della pasticceria. Marino è volto noto della televisione, per le sue numerose partecipazioni al programma di Rai1”, dove ha portato i suoi piatti riscuotendo successo di pubblico, che ne ha apprezzato le ricette. Inoltre ha messo nero su bianco ed ha pubblicato due libri di cucina, ricette e immagini dei piatti cult della sua cucina e rievocazione di emozioni legate sia alla memoria del cibo e sia al vissuto dello stesso autore, sono ricette tradizionali, gourmet e vegane.

L’Arcimboldo d’oro

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3DArtist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico

“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Tg Sport InfoCilento 4 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home